Ricordando Marino de Medici

7eee326d-ba8c-4b70-b9f1-8457a7bf4509Martedì 15 u.s. con infinita tristezza abbiamo dato notizia della morte di Marino de Medici, grande giornalista, che per alcuni anni abbiamo avuto l’onore di annoverare tra i collaboratori della nostra News, con la pubblicazione dei suoi articoli, competenti, informati e brillanti sulle vicende politiche degli Stati Uniti d’America, in particolare sulle malefatte di Donald Trump. Ma non ci ripetiamo, rinviando a quello scritto. Pubblichiamo ora, di seguito, un simpatico e commovente ricordo che di Marino fa Giancarlo Morgante, nostro amico e collaboratore della News, amico di Marino, che ha avuto, tra l’altro il merito di farci conoscere. A parte pubblichiamo poi uno degli ultimi scritti di Marino, che aveva inviato a Giancarlo, che crediamo dia uno spaccato della situazione politica degli USA, soprattutto con riferimento alla ormai avviata fase elettorale presidenziale. Giancarlo ne sottolinea l’importanza e la pertinenza, cosa che ci esonera da aggiungere ulteriori parole. Salvo proporne il carattere di omaggio al nostro amico Marino (fm).
—————————-—
Ho avuto il piacere di conoscere Marino De Medici durante una sua vista a Cagliari ospite di comuni amici, persona colta, squisita e cordiale. Gli abbiamo fatto conoscere Cagliari e tutti i luoghi di carattere paesaggistico, storico ed artistico. Da cronista che aveva girato gran parte del nostro pianeta, mostrava molto interesse per le vicende storiche della nostra Isola. Ricordo il suo interesse quando seduti ad un tavolino di un bar in piazza Martiri, all’aperto, gli mostrai il balcone dove Emilio Lussu subì una aggressione da parte di squadristi fascisti locali. Mi disse che pur avendolo incontrato per lavoro, non aveva mai avuto l’opportunità di leggere un suo libro. Qualche tempo dopo gli inviai nella sua residenza (distante da New York un centinaio di km) due libri di Emilio Lussu, “Niente di nuovo sul fronte occidentale” e “Marcia su Roma e dintorni”. Qualche tempo dopo ci sentimmo tramite WhatsApp, mi ringraziò, mi disse di averli letti volentieri e che nella scrittura di Lussu , soprattutto nel libro “Marcia su Roma e dintorni” intravedeva similitudini col suo stile di scrittura come corrispondente di guerra (era stato reporter durante la guerra del Vietnam, i golpe in Cile e in Argentina, ecc.).
Corrispondente da Whashington dell’Agenzia ANSA, e corrispondente dagli Stati Uniti per il quotidiano “Il Tempo”. [segue] Mi ha raccontato che durante la sua vita professionale ha intervistato Presidenti, Segretari di stato e della Difesa, e presidenti di vari paesi in America Latina e Asia. Durante le nostre conversazioni mi diceva che nonostante la sua età (ultraottantenne) non aveva ancora finito di viaggiare ed aveva in programma di scrivere di luoghi che avrebbe visitato. Amava definirsi un Romano che aveva scelto di vivere in America e non Italo Americano pur avendo la cittadinanza Americana (viveva in America da oltre quaranta anni). Non amava confondersi con gli Italoamericani, buona parte di fede Repubblicana, i quali avevano appoggiato l’ascesa alla Presidenza degli USA di Donald Trump.
Lui, di fede Democratica, aveva pronosticato con anticipo la vittoria di Trump sulla Democratica Hillary Clinton.
Così come aveva pronosticato la successiva affermazione di Joe Biden.
Ricordo una nostra conversazione (internet) durante i terribili momenti dell’assalto a Capitol Hill, era stravolto, mi disse: qui stanno succedendo cose terribili.
Ha scritto vari articoli di condanna di questi avvenimenti e delle pesanti responsabilità di Trump.
Se mi permettete vi vorrei proporre un suo recente articolo che descrive proprio l’attuale posizione degli italo Americani Repubblicani che per la prossima tornata delle elezioni Presidenziali stanno appoggiando Il governatore della Florida Ron DeSantis . Candidatura da lui vista come una ulteriore involuzione Trumpiana.
Giancarlo Morgante.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>