Che succede?

c3dem_banner_04
CATTOLICI DEMOCRATICI ALLO SCOPERTO
23 Dicembre 2022 su C3dem
[segue]
Antonio Floridia interviene sul Manifesto a proposito delle posizioni espresse dai popolari di Pierluigi Castagnetti (vedi Rassegna dei giorni precedenti): “Cattolici democratici e fantasma dell’identità”. Sul tema anche Carlo Trigilia: “Perché l’esperienza del Pd non ha funzionato?” (Domani) e, con diversa posizione, Giuliano Cazzola: “Il peccato originale del Pd: l’impossibile convivenza di cattolici e comunisti” (Il Quotidiano del Sud). Sul Pd e l’incontro dei tre candidati di ieri con il gruppo degli ex veltroniani: la ricostruzione un po’ beffarda di Andrea Carugati: “Nel Natale in casa Pd parenti litigano sul conflitto di classe” (Manifesto) e altre più serie: Roberta D’Angelo, “Pd, i tre sfidanti provano a dare la scossa” (Avvenire); Luca De Carolis, “‘Non si ritorni ai Ds’: i paletti ai candidati dei fu veltroniani” (Il Fatto); Lorenzo De Cicco, “Euroscandalo e sondaggi negativi, il Pd a rischio irrilevanza” (Repubblica); Maria Teresa Meli, “Passo indietro di Letta sulla carta dei valori, deciderà il nuovo Pd” (Corriere della sera); Emilia Patta, “Pd, Letta disinnesca la mina Manifesto: sarà completato dopo il Congresso” (Sole 24 ore). Claudio Querques ricorda: “Mezzo partito appeso a Cuperlo” (Il Tempo). Dice Roberto Morassut: “Torniamo a Gramsci, non alla sua icona ma al suo pensiero” (intervista a Il Riformista). Un’ampia ricostruzione in Ettore Maria Colombo, “Il Pd cerca di fermare il suo cupio dissolvi” (l’uovo di Colombo). Elly Schlein, “Il Pd ritrovi l’identità e apra le porte” (intervista a La Stampa). Sergio Cofferati, “Redistribuire ricchezza. Il Pd ha una missione” (intervista a Repubblica).
Leggi tutto →
0 commenti
L’ITALIA DEL 2023: VITALITA’ E RISCHI

23 Dicembre 2022
Marcello Sorgi, “Finanziaria senza capo né coda” (La Stampa). Giuseppe Pisauro, “La manovra rivela la vera cultura fiscale di questa destra” (Domani). Valentina Iorio, “Reddito di cittadinanza: i vincoli per poterlo ricevere” (Corriere della sera). Luigino Bruni, “La retorica dell’offerta ‘congrua’ e l’ideologia della povertà come colpa” (Domani). Massimo Franco, “Le regionali come test dell’onda lunga del 25 settembre” (Corriere della sera). Mauro Magatti, “Guerra, inflazione, lavoro. Il declino del ceto medio” (Corriere della sera). Romano Prodi, “L’Italia che verrà” (Messaggero). Federico Fubini, “L’Italia verso il 2023: vitalità e rischi” (Corriere della sera). Giorgia Serughetti, “Il populismo non è morto ed è qui per restare” (Domani). Luigi Manconi, “Hasib rom e sordomuto, il bersaglio perfetto” (La Stampa). Gianfranco Ravasi intervistato da Walter Veltroni: “Il nemico di oggi è la solitudine” (Corriere della sera). Francesco Paolo Casavola, “All’Italia serve coesione e una capitale più forte. No ai nuovi campanilismi” (intervista al Messaggero).
Leggi tutto →
0 commenti
PD, DISAGI E AVVERTIMENTI DI MOLTI EX DC

22 Dicembre 2022
L’intervento di Stefano Ceccanti alla presentazione del documento “Per una vera fase costituente del Pd”. Su l’incontro dell’associazione I Popolari, Marcello Sorgi: “L’inascoltato grido di dolore Dc” (La Stampa). Pier Luigi Castagnetti, “Non siamo noi a lasciare ma gli elettori che vanno via” (intervista a Il Tempo). Arturo Parisi, “Due ex Dc stanno riportando il Pd alla Livorno del 1921” (intervista a Repubblica). Ferdinando Adornato, “Il Pd alla sfida del ritorno al riformismo” (Messaggero). Walter Verini, “Il Pd riparta dal Lingotto. Ora più passione e meno correnti” (intervista a Il Riformista). Fabrizio Barca e Antonio Floridia in dialogo: “Il Pd da rifare” (La Stampa). Ettore Maria Colombo, “Il Pd scivola nei sondaggi. Cresce la richiesta di anticipare il congresso” (Qn). Quale futuro per il Pd? La risposta di Vannino Chiti; la risposta di Stefano Ceccanti (Circolo solo riformisti). GOVERNO: Stefano Folli, “Il potere logora la coalizione di governo” (Repubblica). Massimo Franco, “La divergenza Calenda-Renzi nel dialogo con il governo” (Corriere della sera). Paolo Pombeni, “L’autonomia differenziata e la ricaduta sulle regioni” (Messaggero). Francesco Riccardi, “Se ‘congruo’ è solo l’interesse della maggioranza e non il lavoro” (Avvenire). Il parere di un gruppo di economisti contrari al governo ma anche al Mes: “L’unica riforma necessaria per il Mes è l’abolizione”. INOLTRE: Marco Bentivogli, “Lavorare meno, ma meglio” (Repubblica). Paolo Pombeni, “Giorgia Meloni e la necessità di un Partito conservatore” (IL Quotidiano). Claudio Cerasa, “Ci sono buone notizie nel 2022” (Foglio). Simonetta Fiori, “Alberto Asor Rosa, l’ultima lezione del professore” (Repubblica). Giuseppe Lupo, “Asor Rosa, quando lettere e l’ideologia andavano insieme” (Sole 24 ore).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>