San Giuseppe

d65c5599-810e-43c8-98ba-8439ef111de8Ho visto il docufilm e ne sono stato contento per due fondamentali ragioni. La prima è che il ricavato della vendita dei biglietti è destinato a sostenere famiglie povere della Palestina. Ne hanno veramente bisogno e ringraziamo la Caritas di Cagliari che al riguardo sostiene un apposito progetto sociale/solidale della Caritas di Gerusalemme (vedasi il Pellegrinaggio di fine anno). La seconda ragione è che il filmato da conto esaurientemente della devozione per San Giuseppe nel mondo. Non pensavo così estesa e importante. Questo aspetto è interessante per credenti e non credenti. Personalmente non mi sono immedesimato nelle pratiche devozionali, che in certa misura non capisco e neppure mi interessa condividere e approfondire. Ho una sconfinata ammirazione per la figura di San Giuseppe, che anche una visione laica della stessa può confermare. Anzi per me il più bel panegirico del santo è quello che ne fece il nostro amico Piero Marcialis sulla nostra News. Colgo comunque l’occasione per rammentare l’iniziativa dell’associazione Giuseppe Toniolo che si batte per la riapertura al culto e alla fruizione sociale e culturale della chiesetta di Stampace dedicata a San Giuseppe . Saludos (fm).
————-
————————————-
La preghiera quotidiana di Papa Francesco
Tutti i giorni, da più di quarant’anni, dopo le Lodi, recito una preghiera a San Giuseppe tratta da un libro francese di devozioni, dell’ottocento, della Congregazione delle Religiose di Gesù e Maria, che esprime devozione, fiducia e una certa sfida a San Giuseppe: «Glorioso Patriarca San Giuseppe, il cui potere sa rendere possibili le cose impossibili, vieni in mio aiuto in questi momenti di angoscia e difficoltà. Prendi sotto la tua protezione le situazioni tanto gravi e difficili che ti affido, affinché abbiano una felice soluzione. Mio amato Padre, tutta la mia fiducia è riposta in te. Che non si dica che ti abbia invocato invano, e poiché tu puoi tutto presso Gesù e Maria, mostrami che la tua bontà è grande quanto il tuo potere. Amen»
Da Patris corde

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>