È morto Don Dino Pittau

luttodon-dino-pittauA 92 anni è morto oggi Don Dino Pittau. Ne danno notizia i suoi ex ragazzi della Toniolo* (nella chat Noi della Toniolo), con uno scarno comunicato pieno di pathos: “Cari amici della Toniolo, oggi è un tristissimo giorno, ci ha lasciato il nostro carissimo Assistente Spirituale Don Dino. Nella certezza che sia giunto nel meritato paradiso preghiamo per Lui come siamo sicuri che da lassù ci assisterà. R.I.P.”. Per noi che lo abbiamo conosciuto e amato sempre don Dino, anche se nella sua lunga carriera ecclesiastica ha meritato il titolo di monsignore, canonico della Cattedrale. Di lui scrive Mario Girau: “Da lassù non gli mancherà il “lavoro”. Deve pregare per i parrocchiani di Sant’Anna, dove è stato vice parroco dal 1956 al 1966; per quelli di San Biagio (Dolianova), di cui è stato parroco dal 1967 al 1975. Per la gente di Sanluri (1975- 1986), Monastir (1986-1990), sant’Avendrace (1990-1998) e della cattedrale (1998-2008). Anche per i numerosi alunni (è stato mio professore di religione in 1^ media nella scuola media n.3 – scalette San Sepolcro) incontrati nelle scuole statali di cagliari e della diocesi. Nella prima lezione ha parlato della sua vocazione al sacerdozio nata sulle orme scia di altri due fratelli sacerdoti. Il fratello più piccolo, don Tonio, forse muoveva i primi passi in seminario. Condoglianze ai ragazzi della “Toniolo” superbi testimoni di carità”. E Giacomo Meloni scrive: “Il Signore e la Madonna di Bonaria, alla quale don Dino era devoto per essere stato ordinato sacerdote nella Basilica a Lei dedicata, lo accoglieranno in Paradiso.
La camera ardente sarà preparata nella sagrestia dei canonici nella Cattedrale di Cagliari.
Don Dino, infatti, era canonico capitolare della Cattedrale,di cui è stato anche Parroco dopo suo fratello don Tonio, morto tragicamente”.
————-
*[Da Aladinpensiero del 4 aprile 2017] “A noi, ragazzi degli anni sessanta/settanta che frequentavamo nella Parrocchia di Sant’Anna l’associazione “Gioventù Italiana di Azione Cattolica Giuseppe Toniolo”, bastava essere identificati come “quelli della Toniolo”, fieri di appartenere a un’organizzazione laicale prestigiosa, in grado di coniugare impegno religioso, sociale, culturale, sportivo, la cui fondazione risaliva agli anni del secondo dopoguerra. Poco sapevamo del personaggio che le dava nome, che solo più tardi abbiamo appreso essere un grande scienziato economista e sociologo, impegnato cristianamente al servizio della società civile e fervente uomo di Chiesa, qualità che gli valsero nel 2012 la beatificazione. Nei nostri periodici appuntamenti di “ex soci della Toniolo”, che datano da diversi anni, abbiamo il piacere di ritrovarci, più o meno anziani, intorno al nostro storico assistente spirituale, mons. Dino Pittau (per noi sempre don Dino, oggi ottuagenario, per il quale preghiamo Dio che ce lo conservi a lungo)[…]”.

One Response to È morto Don Dino Pittau

  1. Giacomo Meloni scrive:

    LA SANTA MESSA IN RICORDO DI DON DINO
    E’ OGGI MERCOLEDI’ 2 AGOSTO 2023 ALLE ORE 11
    NELLA CATTEDRALE DI CAGLIARI IN PIAZZA PALAZZO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>