È morto il mitico e temuto commissario Pesce

img_4493Apprendiamo dalla pagina dei necrologi de L’Unione Sarda di oggi della morte di Gianni Pesce, per noi il commissario Pesce. Abbiamo trovato in rete un bel ritratto che ne fa la giornalista Cristina Tangianu sulla news online SardegnaLive del 20 Set 2023. Lo richiamiamo e vi invitiamo a leggerlo integrale. Torneremo sulla figura del commissario Pesce che negli anni 70 nelle vicende dei Comitati di quartiere, soprattutto di Is Mirrionis, ha attraversato la nostra vita di impegno sociale.
- Condoglianze alla famiglia e agli amici.
—————————-
È morto Gianni Pesce, un grande Funzionario di Polizia, ha lavorato a Cagliari e ad Alghero
Aveva 84 anni, era innamorato della Sardegna e amava scrivere libri
di Cristina Tangianu su SardegnaLive.

È morto lunedì scorso a Roma Gianni Pesce, Primo dirigente della Polizia di Stato, classe 1939, conosciuto in Sardegna per aver svolto servizio, quando ancora giovanissimo, alla Questura di Cagliari, prima alla squadra mobile e poi al commissariato di Sant’Avendrace, zona molto calda della città, che avrebbe diretto per vent’anni. Il periodo era quello dell’Anonima sequestri, del traffico internazionale della droga e di quella connivenza tra politica e malaffare che avevano nel commissario Pesce un nemico da combattere, non incline ai compromessi, ma assoluto difensore della Legge.
“Io perseguo il giusto anziché l’opportuno”, era solito ripetere. Un mantra altamente nobile, di valore assoluto, ma anche pieno di rischi. Il coraggio, però, di certo non mancava a Gianni Pesce.
E il suo era quello dei grandi uomini, che non hanno paura di fronte a chi minaccia e attacca i principi e i valori dello Stato e della Società democratica. Il commissario Pesce pagò sul campo l’odio riversatogli dai nemici delle istituzioni. In testa ai reparti impegnati nei frequentissimi e drammatici scontri di piazza, fu ferito per quattro volte, di cui una in maniera grave […]
—————————————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>