Fantapolitica: Solinas come Sharon?

img_5981img_5980Una riflessione surrealista su un articolo di Vito Biolchini, sul suo blog vitobiolchini.it
———————
di Franco Meloni
Grazie Vito di questa allegra pausa in un periodo di forzata chiusura in casa per l’influenza. Sono d’accordo: davvero divertente, ma non impossibile, quanto scrivi. La Storia ci insegna quanto la realtà a volte può superare ogni fervida immaginazione: “…La terza ipotesi è quella di appoggiare la candidatura di Renato Soru. Inverosimile solo per chi pensa che quello dell’ex presidente (di centrosinistra sia chiaro) sia un progetto a lunga scadenza e non soltanto il tentativo di sabotare l’alleanza Pd-Cinquestelle e della candidata Alessandra Todde […] Come si sa, i contatti fra i due ex presidenti (ormai anche Solinas lo è) ci sono già stati e ora si tratta solo di capire […]
Giornalisticamente, mi auguro che prenda corpo questa terza ipotesi. Mi divertirei di più a vedere Soru e Solinas alleati e ci sarebbero molte più cose da raccontare. Ma credo che alla fine una poltrona per l’attuale presidente della Regione la troveranno e che i sardisti e la Lega resteranno nel centrodestra a sostegno di Paolo Truzzu.”
Sarebbe davvero interessante che Solinas, lasciasse il vecchio e logorato PSdAz, per fondare insieme a Soru un nuovo partito, sardo s’intende, come fece il generale israeliano e uomo politico di destra Ariel Sharon, che dopo averne combinato di tutti i colori, perfino vero e noto terrorista, lasciò il Likud e nel 2005 fondò Kadima (in italiano Avanti, in sardo A Innantis) incassando anche l’adesione del socialista Shimon Peres, premio Nobel per la pace. Vinse le elezioni, anche se purtroppo per lui (azzardo: anche per Israele e un possibile accordo con i palestinesi) un ictus lo portò in poco tempo alla inabilità e successivamente alla morte. Forse prima che qualche suo ex amico passasse a regolare i conti anticipatamente, come con Rabin.
Infine una ulteriore nota divertente, che poco o nulla c’entra.
Vito, mi sembri Amadeus, che nella sua trasmissione, “I Pacchi”, perché non si cambi canale, nell’interruzione pubblicitaria dice: “solo pochi momenti e poi sapremo tutto”.
Intanto non ci disconnettiamo. Troppo avvincenti gli avvenimenti …
————-

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>