Gigi Riva. Rappresento’ ed esalto’ gli umili

img_6093Non mi è possibile parlare di Gigi Riva nel suo rapporto con la Sardegna senza commuovermi fino alle lacrime. Quando Gigi Riva, giovanissimo, vi arrivo’, la Sardegna era considerata una terra di contadini e pastori poveri, dove spedire funzionari pubblici in punizione. I sardi pur considerati persone di grande operosità e dignità, di fatto erano in gran parte trattati da paria. Che prospettive poteva avere un giovane lombardo che appalesava già talento e potenzialità nell’ambito del calcio? Quelle di farsi un’esperienza di alcuni anni e poi scappare. E, invece, in Gigi Riva crescevano contemporaneamente ed esponenzialmente la bravura e la convinzione di rimanere per dare una mano al popolo sardo, quello che era diventato indiscutibilmente il suo popolo e la Sardegna sua terra.
Lui tutto questo ha rappresentato e per tanto tempo continuerà a rappresentare. E ogni sardo, a partire dall’ultimo povero e diseredato, ha sempre potuto dire con convinzione: Gigi Riva e’ uno di noi. Lui, come la Madonna del Magnificat, ha esaltato gli umili.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>