Gli OCCHIALI di PIERO

CITAZIONE DELLA SERA
Il male è contagioso come il bene, e l’oppressione, specialmente quella esercitata dalla camorra, corrompe l’oppresso e l’oppressore, e corrompe anche chi resta lungamente spettatore di questo stato di cose senza reagire con tutte le sue forze. (Pasquale Villari, 1875)

ISADORA DUNCANISADORA DUNCAN
Il 14 settembre 1927 Isadora Duncan muore tragicamente a Nizza, strangolata dalla sua sciarpa impigliata nelle ruote dell’auto.
Cinquant’anni di vita intensa (era nata in California da madre irlandese e padre scozzese, il 27 maggio 1877), attraversati da grandi gioie, aveva rivoluzionato l’arte della danza; ma anche da tragici lutti: due figli avuti dall’industriale Singer morirono bambini; il marito Sergej Esenin, il più insigne poeta russo dell’epoca (ricordato da Majakovski) morto suicida.
Donna di grande temperamento, il cinema ha celebrato la sua figura nel 1968 col film “Isadora”, con la grande attrice Vanessa Redgrave, di straordinaria somiglianza e verosimiglianza: la danza della Redgrave nel film è quasi la riproduzione fedele dell’unico documento filmico in cui si vede la Duncan che danza,

14 SETTEMBRE 1930
Elezioni del Reichstad del 1930, il 14 settembre il partito nazista diventata il secondo partito della Germania col il 18,3% dei voti. Comincia la conquista del potere di Hitler. Da allora e fino a oggi non si è trovato il sistema certo per impedire a una banda di ladri, associazione a delinquere, di prendere il potere, democraticamente, e di calpestare poi tutte le leggi divine e umane in uno Stato a regime democratico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>