La TAVOLOZZA di LICIA

Chiese romaniche della Sardegna: San Gavino di Porto Torres. Fatta costruire da giudici di Torres Gonario Comita e Torchitorio Barisone (che nomi !)
E’ la più grande fra le basiliche romaniche sarde ed ha una pianta insolita, priva di facciata, con due absidi orientati ad est e a ovest. La forma è quella basilicale classica, rettangolare, divisa in tre navate da colonne. Gli ingressi si aprono lungo i lati lunghi dell’ aula, orientati a nord e sud.
sangavino portotorres
San Gavino a cavallo: bellissima statua equestre lignea del santo guerriero e martire
sangavino a cavallo
Chiese Romaniche della Sardegna: S.Maria di Tergu.
Costruita prima del 1117 dal giudice Mariano di Lacon Gunale, giudicato di Torres, si erge accanto ai ruderi del monastero benedettino, maestosa nella sua struttura di trachite rosa-violacea con rifiniture e decorazioni in pietra calcarea bianca. Essendo crollata ( e ormai perduta) la sommità, si presenta con un registro inferiore con tre arcate (al centro delle quali si apre il portale) e un registro superiore ad arcatelle cieche, con due particolari colonne a zig-zag.
Licia Lisei La pianta è mononavata a croce commissa. Presenta, accanto al transetto, una torre campanaria a pianta quadrata.
santamariatergu

One Response to La TAVOLOZZA di LICIA

  1. […] ottobre si ricordano, specie a Porto Torres, i martiri turritani, santi Gavino, Proto e Gianuario [guarda le immagine della Basilica nella rubrica di Aladin "La tavolozza di Licia ]. Narra la tradizione che il 25 ottobre 303 Gavino soldato, Proto sacerdote, Gianuario diacono, […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>