Universidade de sa Sardinia – Università della Sardegna – The University of Sardinia. A Sassari il Premio Nazionale dell’Innovazione 2014

Università-liaison-office-3L’Università di Sassari ospiterà il Premio Nazionale dell’Innovazione 2014. La proposta presentata a Genova dal pro rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico dell’Ateneo, Donatella Spano, è espressione di un progetto dell’Ufficio Liaison Office (Ufficio Trasferimento Tecnologico) dell’Università, che coinvolge attraverso un apposito accordo di programma il Comune e la Camera di Commercio di Sassari. Merito dello staff dell’Ateneo che nel corso della manifestazione PNI 2013 è riuscito a convincere il comitato di selezione dell’associazione PNICube ad accettare la candidatura di Uniss per l’anno prossimo.
Il Premio Nazionale dell’innovazione costituisce la fase conclusiva nazionale delle competizioni Start Cup, che coinvolgono 40 atenei, il CNR e l’ENEA e che premia le migliori idee di business generate dal mondo della ricerca. L’edizione 2013 del Premio si è tenuta nel Teatro della Gioventù di Genova il 30 e 31 ottobre, nell’ambito del Festival della Scienza. Nel 2014 sarà proprio Sassari e il suo territorio ad ospitare la XII edizione del Premio. “L’assegnazione del PNI 2014 all’Università di Sassari – ha dichiarato Donatella Spano – è un importante riconoscimento del lavoro svolto dall’Ateneo in questi anni nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico, valorizza il progetto INNOVA.RE e le risorse finanziarie erogate dalla Regione Sardegna e dll’Unione Europea”. Senza dubbio quindi un’occasione di crescita e di sviluppo del territorio. Gli enti promotori si sono impegnati a collaborare per creare attorno al Premio altre attività collaterali che coinvolgano i cittadini, le imprese, le associazioni, sulle tematiche del premio: ricerca, innovazione, sostenibilità, trasferimento tecnologico e delle conoscenze, start up. Il PNI2014 consisterà in una due giorni ricca di iniziative come: una fiera-esposizione delle idee, seminari di approfondimento, ma anche concerti e altre attività culturali che accompagneranno la cerimonia finale di premiazione.
Un’occasione, sosteniamo noi di Aladin, per estendere la portata del Premio anche organizzandolo sotto l’egida dell’Università della Sardegna
————-
(nota stampa) L’edizione 2013 del PNI, che si è svolta in questi giorni a Genova, ha visto la partecipazione di 55 team di aspiranti imprenditori (con più di 200 persone coinvolte) che hanno esposto le loro idee – suddivise nelle sezioni Life science, Ict social innovation, Agrofood cleantech, Industria – al pubblico e ai 25 giurati (Venture capitalist, professionisti e R&D manager di grandi imprese). Nel pomeriggio, i 16 finalisti scelti dalla giuria hanno presentato i loro elevator pitch e alla fine sono stati decretati i quattro vincitori assoluti, uno per ognuna delle quattro sezioni, premiati ciascuno con un contributo di 15mila euro. Hanno partecipato al PNI anche le tre idee vincitrici della Start Cup Sardegna 2013: YouWrist, KeepApp.me e AquaPower. YouWrist, anche nota come Wees, si è aggiudicata il premio speciale messo in palio da Intel.

—————–

DonatellaSpanoLa Nuova Sardegna, SABATO, 02 NOVEMBRE 2013
Il riconoscimento

L’ateneo turritano ospiterà il premio innovazione 2014

SASSARI L’Università di Sassari ospiterà il prossimo Premio nazionale dell’innovazione 2014. Il progetto sviluppato dall’Ufficio trasferimento tecnologico dell’ateneo, forte anche del recente accordo di programma con il comune di Sassari e la Camera di commercio, è stato presentato a Genova dal Prorettore alla Ricerca e Trasferimento tecnologico Donatella Spano nel corso della Pni 2013. La delegata dell’ateneo ha convinto il comitato di selezione dell’associazione PniCube ad accettare la candidatura per l’anno prossimo. Il Premio nazionale dell’innovazione è l’annuale fase conclusiva nazionale delle competizioni Start Cup, che coinvolge 40 atenei, il Cnr e l’Enea e che premia le migliori idee di «business» provenienti dal mondo della ricerca. Quest’anno il Premio nazionale dell’innovazione si è svolto nel teatro della Gioventù di Genova il 30 e 31 ottobre, nell’ambito del Festival della Scienza. Nel 2014 la XII edizione del Premio sarà in città. «Sarà un evento di grande rilievo che coinvolgerà l’intero territorio e le sue istituzioni – ha commentato il Prorettore Spano (nella foto) – L’assegnazione del prossimo Pni 2014 all’Università di Sassari è un importante riconoscimento del lavoro svolto dall’Ateneo in questi anni nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico, valorizza il progetto Innova.re le risorse finanziarie erogate dalla Regione Sardegna».La manifestazione sarà infatti un’occasione di crescita e di sviluppo del territorio e di marketing urbano. Gli enti promotori si sono impegnati a collaborare per creare attorno al Premio una serie di altre iniziative collaterali che coinvolgano l’intera popolazione, le imprese, le associazioni, avvicinandole alle tematiche del premio: ricerca, innovazione, sostenibilità, trasferimento tecnologico e delle conoscenze, start up. Il Pni 2014 sarà una due giorni ricca di eventi che si articoleranno attorno alla fiera-esposizione delle idee: ci saranno seminari di approfondimento, ma anche concerti e altri eventi che accompagneranno la cerimonia finale di premiazione. L’edizione 2013 del Pni, che si svolge in questi giorni a Genova, vede la partecipazione di 55 team di aspiranti imprenditori (con più di 200 persone coinvolte) che hanno esposto le loro idee – suddivise nelle sezioni Life science, Ict social innovation, Agrofood cleantech, Industria – al pubblico e ai 25 giurati (Venture capitalist, professionisti e R&D manager di grandi imprese). I sedici finalisti scelti dalla giuria hanno presentato i loro elevator pitch e alla fine sono stati decretati i quattro vincitori assoluti, uno per ognuna delle quattro sezioni, premiati ciascuno con un contributo di 15mila euro. Hanno partecipato anche le tre idee vincitrici della Start Cup Sardegna 2013: YouWrist, KeepApp.me e AquaPower.
———
L’Unione Sarda 2 novembre 2013
SASSARI. Soddisfazione del prorettore Donatella Spano: «Importante riconoscimento» Innovazione, Premio in città L’Università scelta dal Comitato nazionale per ospitare l’evento VEDI LA FOTO SASSARI L’Università ospiterà il prossimo Premio nazionale dell’Innovazione 2014. Il progetto, sviluppato dall’Ufficio trasferimento tecnologico dell’ateneo, forte anche del recente accordo di programma con il comune di Sassari e la Camera di commercio, è stato presentato a Genova dal prorettore alla Ricerca e trasferimento tecnologico Donatella Spano che ha convinto il comitato di selezione ad accettare la candidatura dell’ateneo turritano.
Il Premio nazionale dell’innovazione, promosso dall’associazione Pnicube, è l’annuale fase conclusiva delle competizioni Start Cup, che coinvolge 40 Università, il Cnr e l’Enea e che premia le migliori idee di business provenienti dal mondo della ricerca. Quest’anno il Premio si è svolto nel Teatro della Gioventù di Genova il 30 e 31 ottobre, nel corso del Festival della Scienza.
«Sarà un evento di grande rilievo che coinvolgerà l’intera città e le sue istituzioni – ha detto il prorettore Spano – l’assegnazione del Pni 2014 all’Università sassarese è un importante riconoscimento del lavoro svolto dall’Ateneo in questi anni nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico, valorizza il progetto Innova.re e le risorse finanziarie erogate dalla Regione Sardegna».
L’evento sarà un’occasione di crescita e di sviluppo del territorio e di marketing urbano. I promotori si sono impegnati a collaborare per creare attorno al Premio una serie di iniziative collaterali che coinvolgano popolazione, imprese, associazioni, avvicinandole ai temi del premio: ricerca, innovazione, sostenibilità, trasferimento tecnologico e delle conoscenze, start up.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>