Gli OCCHIALI di PIERO

CITAZIONE DELLA SERA
Coloro che sognano ad occhi aperti sanno molte cose che sfuggono
a quelli che sognano soltanto di notte. (Edgar Allan Poe)

MARCEL PROUST
Il 18 novembre 1922 muore Marcel Proust.
Di lui abbiamo parlato il 10 luglio (vedi Aladin pensiero).

STORIA SARDA
Il 18 novembre 1795 il governo regio concesse la grazia ai responsabili dell’uccisione di Gerolamo Pitzolo, Intendente Generale, trucidato dalla folla il 6 luglio 1795, e dell’uccisione del Generale delle Armi Gavino Paliaccio, marchese della Planargia, trucidato dalla folla il 22 luglio 1795.
Il 18 novembre 1797 un pregone del Vicerè prometteva 500 scudi a chi avesse fornito notizie utili a rintracciare i fratelli Rubattu di Bono, Bonifacio Cocco, Totoi Manconi e Cosimo Auleri, che avevano partecipato nel 1796 ai moti antifeudali al seguito di Giovanni Maria Angioy

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413Domandiamocelo tutti. Un punto di partenza per un discorso rivolto a tutti quelli che si sentono impegnati nella battaglia per la sovranità e la liberazione del popolo sardo.

GesuinoMuledda Mettiamo che la ripresa di buoni rapporti tra Rossomori e Sinistra Ecologia e Libertà porti ad aprire un serio confronto sulla necessità politica e culturale di costituire il Partito Sardo della Sinistra. Mettiamo che a costruire questa prospettiva, a tempi brevi, si lanci la sfida a quanti per ideali, valori, progetti e programmi si sono collocati e si collocano nel mondo della sinistra democratica e di governo. Mettiamo ancora che si decida di avviare da subito una fase costituente, vera, partecipata, ricca di tanta cultura e di tanta voglia di fare politica.Tutto questo messo in campo con lealtà e spirito di generosità, non vi pare che potrebbe nascere in Sardegna, nello spirito e nel pensiero di Lussu e Gramsci una grande forza politica, sovrana in Sardegna, federabile con soggetti politici esterni; Europeista, Sardista, Socialista, Azionista? E non diventerebbe forza egemone a sinistra e legittima rappresentanza del Popolo sardo nella battaglia per la sovranità e la liberazione del Popolo sardo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>