Gli OCCHIALI di PIERO

CONFUCIOCITAZIONE DELLA SERA
Più ruscelli uniti formano un fiume, più fili intrecciati insieme formano una corda: essa difficilmente si può spezzare. (Confucio 孔夫子 )

DIVORZIO
Il 1° dicembre 1970 diventa legge la proposta del deputato Loris Fortuna, socialista, e del collega Antonio Baslini, liberale, che consente il divorzio.
Votarono a favore Pci, Psi, Psiup, Psdi, Pri, Pli; votarono contro DC, Msi, Sudtiroler Volkspartei e Monarchici.
Il 12 maggio 1974, al Referendum richiesto per abrogarlo, gli elettori invece lo confermarono col 59,3% dei consensi. La Dc spese un miliardo per lo slogan “Sì, come il giorno delle nozze”, ma gli elettori dissero No.
Il risultato è tra i pochi usciti da un referendum che sia stato rispettato.
Che bella giornata fu quella…

LA DEMOCRAZIA NEL PAESE DELLA DEMOCRAZIA

Il 1° dicembre del 1969 negli Stati Uniti si procede a un sorteggio per decidere chi, tra i giovani di leva, dovrà andare a morire in Vietnam. Era la prima volta dalla fine della IIa Guerra Mondiale che si ricorreva al sorteggio. Un mese dopo il New York Times rivelerà che il sorteggio era truccato.

RosaParks-BillClintonROSA PARKS
Il 1° dicembre 1955, 90 anni dopo che si era conclusa la Guerra Civile tra gli Stati del Nord e quelli del Sud “per dare la libertà agli schiavi neri” (già),
una donna viene arrestata per essersi seduta, stanca morta alla fine di una giornata di lavoro, nel settore dell’autobus riservato ai bianchi ed essersi rifiutata di cedere il posto a un bianco. Si chiamava Rosa Parks (nella foto con Bill Clinton). Il fatto avvenne a Montgomery (Alabama).
Cominciò allora uno strano sciopero: i neri si rifiutarono di viaggiare in autobus. Durò 381 giorni durante i quali decine di autobus vuoti dovettero restare in deposito. La legge sulla segregazione fu rimossa.
Rosa Parks, nata a Tuskegee, in Alabama, il 4 febbraio 1913, morì a Detroit (Michigan) il 24 ottobre 2005, a 92 anni. Faceva la sarta, dovette lasciare l’Alabama perchè la brava gente bianca dell’Alabama, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti le diede ragione, non le dava più lavoro.
Si era dedicata alla causa dei diritti civili da quando aveva 30 anni e, senza essere un leader, rimase per sempre un simbolo di quella battaglia.
L’autobus della vicenda oggi è conservato in un Museo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>