9 maggio festa dell’Europa, che vogliamo diversa: l’Europa dei popoli

europe_day_2012_medium_it 2

Vogliamo un’Europa diversa. Vogliamo gli “Stati uniti d’Europa”.

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa per ricordare la “Dichiarazione Schuman“, considerata l’atto di nascita del progetto europeo. Le iniziative della Regione Sardegna.
Il 9 maggio 1950, infatti, Robert Schuman, ministro degli Affari esteri francese, rendeva pubblica la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La Festa dell’Europa del 9 maggio è diventata un simbolo che, insieme alla bandiera, all’Inno alla Gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione europea.

Anche quest’anno, in tutta Europa, saranno organizzati nelle piazze, presso le scuole e in altri spazi pubblici, diversi eventi per festeggiare oltre 60 anni di pace, solidarietà, amicizia e condivisione di valori fra i 27 Paesi che compongono l’UE.

Le iniziative della Regione Sardegna (Assessorato della Programmazione – Centro regionale di programmazione)

 http://aladinpensiero.blog.tiscali.it/2012/05/05/9-maggio-festa-delleuropa/ 

 

 

 

 

Per connessione: http://aladinpensiero.blog.tiscali.it/2012/05/03/leuropa-siamo-noi-e-il-momento-di-ricostruirla/?doing_wp_cron

———-

Sempre il 9 maggio, con inizio alle 17:30.

  • Cagliari – Facoltà di Lettere e Scienze della Formazione, nel complesso di “Sa Duchessa”
  • L’iniziativa della Tavola Rotonda “ La mia Europa in 5 minuti”, vuole essere un momento di piacevole scambio di esperienze legate alla propria visione d’Europa e all’esperienza di viaggio, scambio e crescita culturale di ciascuno. Un momento, divertente e informale, nel quale giovani studenti, artisti, esperti di cooperazione, ricercatori e docenti, presentano la propria esperienza in 5 minuti. Potranno raccontare il proprio vissuto e la propria visione di cittadini europei o approfondire il tema da un punto di vista strettamente istituzionale e tecnico ed esperienziale..
    La Festa vuole dunque essere un modo per rendere i giovani e tutti i cittadini effettivi protagonisti del processo di costruzione dell’Europa, un ponte di dialogo e di ascolto, un’opportunità per capire meglio il presente e pensare al futuro, un’occasione che, partendo dal “basso” e con l’entusiasmo di cui solo i giovani sanno essere capaci, avvicina l’Europa ai suoi cittadini.
    Apertura lavori ore 17:30
    Moderatori della Tavola rotonda
    Elio Turno Arthemalle 
    Rossella Faa 
    Simone Latini legge la Dichiarazione di Schuman;
    A Seguire “La mia Europa in 5 minuti”, una girandola di interventi e racconti in cui si confronteranno esperienze di diversi cittadini europei, studenti Erasmus, Giovani imprenditori, Esperti di cooperazione e tanti altri personaggi.
    A conclusione della tavola rotonda, la Festa dell’Europa si sposta all’esterno della Facoltà di Lettere con il Concerto per l’Europa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>