Privilegia i prodotti del tuo territorio. “Dogna soddu ispendiu a cantu a domu torrat a domu.”

Sardegna-bomeluzo22“Mangiare è un atto agricolo” sostiene Wendel Berry agricoltore, poeta e filosofo americano. Ogni volta che facciamo un acquisto decidiamo di premiare un’economia e di condannarne un’altra. Anche questo Natale dovrai fare dei regali. Privilegia i prodotti del tuo territorio. Come dice un vecchio adagio “Dogna soddu ispendiu a cantu a domu torrat a domu.” Un modo per innescare circuiti economici virtuosi. Se compri prodotti alimentari, fallo solo da laboratori, botteghe, allevatori che vi garantiscano la provenienza delle materie prime e le preparazioni con altissimi livelli di controllo, sicurezza e igiene.
“Fatto in casa” non sempre è sinonimo di “fatto meglio” o “più buono”.
Se acquisti prodotti artigianali, assicurati che l’artigiano sia iscritto regolarmente all’albo professionale, ti rilasci la ricevuta in modo che quel prodotto sia anche “giusto” nel senso che garantisca la giusta remunerazione a chi lo ha realizzato ed il giusto prezzo per te. Chiedi di visitare il suo laboratorio, un vero artigiano ne sarà orgoglioso. Se compri da artigiano,un agricoltore, un allevatore, guardalo negli occhi, ascolta le sue mani, hanno una grande storia da raccontarti. Così ti porti a casa il meglio della tua terra. Buoni acquisti!
n migheli(Di Daniela Falconi e Nicolò Migheli, pubblicato un anno fa, attuale più che mai)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>