Gli OCCHIALI di PIERO su…

LA BEFANAGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413

MICHELE OBINO
Parigi, 6 gennaio 1839, muore in miseria Michele Obino di Santu Lussurgiu.
Nato il 19 gennaio 1769, docente a Sassari, intellettuale amico di Giovanni Maria Angioy, processato come istigatore dei tumulti di Sassari e per i suoi scritti rivoluzionari, fu costretto a fuggire in Francia.
Nel suo “Achille della Sarda Liberazione” denunciò il sistema feudale e come i Savoia avessero violato il patto con la Nazione sarda.
Santu Lussurgiu gli ha dedicato una strada.

RAPPORTI ISRAELE-PALESTINA
Il 6 gennaio 1992 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite all’unanimità condanna il trattamento dei palestinesi da parte degli israeliani.
Numerose sono le risoluzioni dell’Onu per censurare e fermare le iniziative israeliane in Palestina e in Libano e mai sono state rispettate da Israele.
In casi come questo l’Onu stabilisce sanzioni verso chi non rispetta le sue risoluzioni, mai però lo ha fatto contro Israele, infatti ogni volta oppongono il loro veto gli Stati Uniti d’America.

LA BEFANA
Viene viene la Befana,
vien dai monti a notte fonda.
Come è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana.

(Giovanni Pascoli)

SCACCHISTI ITALIANI
Il 6 gennaio 1970 muore a Firenze VINCENZO CASTALDI. Nato a Marradi (Fi) il 15 maggio 1916, 7 volte campione italiano tra il 1936 e il 1959, Maestro Internazionale nel 1950. Nel 1937 vinse alle Olimpiadi di Stoccolma contro due fortissimi giocatori: una partita in 16 mosse contro Tartakower, l’altra contro Reshevski. Nel 1948 a Venezia, giocando coi pezzi neri, vinse addirittura contro l’ex-campione del mondo Euwe.

ROBERTO MOGRANZINI nasce a Perugia il 6 gennaio 1983. Dal 1993 al 1999 è stato campione provinciale e regionale under-16. Campione italiano under-16 nel 1999. Grande Maestro Internazionale dal dicembre 2012, a vent’anni ha aperto a Perugia una Accademia Internazionale degli Scacchi.
————————–
locandina_obino Santulussurgiu

One Response to Gli OCCHIALI di PIERO su…

  1. […] VINCENZO CASTALDI 7 volte campione italiano di scacchi. Toscano (1916- 1970), ebbe la ventura di battere alle olimpiadi di Stoccolma del 1937 due grandi della scacchiera: […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>