Gli OCCHIALI di PIERO su storia sarda, Beppe Alfano, Figuracce storiche…

bombardamento-francese storia sardaSTORIA SARDA. I FRANCESI A CARLOFORTE
8 gennaio 1793. Un contingente di truppe francesi sbarcato da due navi occupa l’isola di S.Pietro in nome della Repubblica francese.
Si trova con loro Filippo Buonarroti, pisano naturalizzato francese, già attivo in Corsica, dove aveva fondato il Giornale Patriottico.
Rivoluzionario ispirato dagli scritti di Rousseau e dall’azione di Robespierre, ribattezza S.Pietro Isola della Libertà e ne scrive una Costituzione (il cui testo è andato perduto). Riparte per Parigi e il 29 aprile perora davanti alla Convenzione l’adesione dei carlofortini alla Repubblica, ma l’occupazione della Sardegna è già fallita in febbraio e il 25 maggio 1793 anche i 700 soldati che occupano S.Pietro e S.Antioco si arrendono alla squadra spagnola dell’ammiraglio Francisco Borja de Camachos.

BEPPE ALFANO
La sera dell’8 gennaio 1993, mentre è alla guida della sua automobile, in via Marconi a Barcellona Pozzo di Gotto, sua città natale, Beppe Alfano viene ucciso con tre colpi di pistola. Era nato il 4 novembre 1945 e faceva il giornalista, interessandosi degli affari di politici e di mafiosi e di politici mafiosi. Era uomo di destra, ma la Mafia non si interessa di destra o di sinistra, la Mafia si occupa solo di affari e non vuole essere disturbata.

FIGURACCE
8 gennaio 1992. Il Presidente Usa George H.W. Bush (senior) durante una visita in Giappone ha un malore e finisce per vomitare sul Primo Ministro giapponese Kijchi Miyazawa.
Nello stesso anno perderà le elezioni, sconfitto da Bill Clinton, non tanto per questo episodio, quanto per aver detto “leggetemi le labbra: nessuna nuova tassa”, invece la nuova tassa ci fu.
Questo Bush… avesse tenuto la bocca chiusa…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>