in giro con la lampada di aladin…

lampadadialadmicromicroUgo ha perso. Se Francesco ha vinto è da vedere.
di Amsicora su Democraziaoggi
- Il Presidente Pigliaru, l’acqua e gli scogli [di Giampaolo Cassitta], by sardegnasoprattutto
democraziaoggi loghettoUgo ha perso. Se Francesco ha vinto è da vedere.
18 Febbraio 2014
di Amsicora su Democraziaoggi

Compagni ed amici, credetemi, una cosa soltanto è certa: ha perso Cappellacci. Che Pigliaru abbia vinto è tutto ancora da vedere. Certo seggi ne ha preso tanti. In questa ruolette che è il sistema elettorale sardo, apparecchiato dal PD e dal PDL nel giugno scorso, Pigliaru si è preso i voti suoi, quelli di Michela Murgia e anche quelli di Mauro Pili. E così le liste-acare che gli si sono appiccicate adosso per grattare qualche seggio non dovuto vanno in Consiglio in funzione subalterna, mentre chi ha il diritto di fare l’opposizione perché, orgogliosamente, si è presentato da solo, pur con decine di migliaia di voti rimane fuori. Una opposizione, che solo dio sa quanto necessaria, zittita, imbavagliata. Un furto di democrazia. Un’appropriazione indebita o, se preferite, una forma speciale di peculato legalizzato dagli stessi malandrini che si appropriano di voi e seggi che gli elettori hanno assegnato ad altri. E’ il gioco delle tre carte, codificato nella legge elettorale per prendere, col trucco, tutto il banco. Ora è toccato a Pigliaru, domani toccherà ad un altro della destra. E il gioco continuerà, fine a se stesso, come modo condiviso di predare le istituzioni.
Ma, riprendiamo da capo, Cappellacci ha certamente perso, ma Pigliaru ha vinto? E’ presto per dirlo. Governerà senza il consenso dei sardi, di cui ha la maggioranza assoluta in Conaiglio, con soltanto il 20% dei consensi dell’intero corpo elettorale. E se non si pensa che i problemi possano essere risolti dall’allto, ma implchino una forte mobilitazione popolare, un lavorio di persone in carne ed ossa in ogni postazione sociale, questo è già un deficit da colmare. Fantasmi inquietanti, poi, si materializzano e volteggiano intorno al neopresidente. Un esercito d’indagati gli si è stretto intorno apparentemente per festeggiarlo, in realtà pensando di far festa con incarichi e prebende. Soru addirittura, per l’occasione, ha enunciato un credo nuovo di zecca, inusuale e sorprendente nelle sue labbra. Non quello autocratico della sua presidenza: il popolo mi ha votato, io e solo io sono la vox populi, la voce dei sardi. No, questo valeva per se stesso. Ora è d’uopo un’altra filosofia: Pigliaru deve rapportarsi ai partiti della coalizione, perché – così ha detto l’ex Presidente – sono i partiti, secondo la Costituzione, lo strumento per formare la volontà politica. E’ da lì che viene l’energia che imprime alle istituzioni il moto e la direzione. Tradotto in lingua italiana: caro Pigliaru, abbiamo vinto tutti insieme; ti abbiamo scelto noi, non metterti nella testa di fare senza di noi e di aprirti agli altri, devi dividere con noi il potere che il voto, grazie a noi, ti ha assegnato. E’ la Barracciu, in sintonia, ha rivelato a Videolina: nel fare un passo indietro sono stata io a sceglierlo. Negano che è Francesco con la sua faccia pulita che li ha salvati. Finita l’ora di ricreazione delle elezioni, i sardi tornino alla loro sudditanza, ora si torna a fare sul serio, a gestire il potere e questo, caro Francesco, dicono gli avvoltoi, è affar nostro, è cosa nostra.
Non so come la pensiate voi, secondo me queste sono minacce belle e buone per il buon Francesco. Un richiamo forte della foresta, anzi della giungla, che è oggi il PD. Ecco perché mentre so che Ugo ha perso, non so se il prof. ha vinto. Per vincere deve respingere l’abbraccio di molti di coloro che oggi si sono stretti intormi a lui. Deve cercare certo punti d’appoggio, ma deve trovarli nelle funzioni importanti e vitali della società e delle istituzioni sarde, nel mondo del lavoro anzitutto, lontano dai riti e dalle manovre delle consorterie del PD e della coalizione.
Volete, che vi dica la mia? Penso che Pigliaru abbia molte probabilità di non farcela, tanto è vischioso e degradato l’ambiente che gli sta intorno, tanto grandi sono gli ostacoli interni, prima di quelli esterni, terribili posti dalla crisi sarda. Però – come suol dirsi nelle situazioni disperate – l’ultima a morire è la speranza. In questo caso, ad onor del vero, più che speranza ci vuole fede. Sissignori, una convinzione fondata non sulla ragione, ma sul desiderio. Cosa volete che vi dica. Rimaniamo fiduciosi che Francesco, come il santo, possa fare il miracolo! Ma evitiamo, per favore, di non vedere in quale ginepraio si è cacciato e da quali insidie dovrà difendersi. E tutto questo mentre deve affrontare problemi complessi, con poteri e risorse limitate. Se lo chiede, dategli una mano. Speriamo che lo faccia.
—————————-

Il Presidente Pigliaru, l’acqua e gli scogli [di Giampaolo Cassitta]
By sardegnasoprattutto / 18 febbraio 2014

Ho osservato la città che, sorniona, si addolciva in un sole tiepido e dolcissimo. Ho ripreso tutti i pensieri di queste ultime settimane e li ho riportati dove tutto riesce ad appianarsi. Il mare. Lui attendeva con calma le parole e le impressioni di una campagna elettorale asfittica, lontana, metallica forse. Probabilmente acida. Il maggior partito, rappresentato dal 48% dei sardi ha camminato con le mani in tasca e il silenzio delle scelte. Non ha votato.
Davanti a quest’acqua senza onde si ripropone – come un urlo mai ascoltato – quella visione antica di restare così, senza inghiottire né sputare, di restare così, a rimescolare frasi acute e vere, a cercare di calpestare acqua diventata, nel tempo, fango. Sono passato in via Bottego, lasciandomi il cimitero di San Benedetto e la basilica di Bonaria. Lasciandomi di lato quel silenzio, rotto solo dalle piccole voci di una vittoria senza enfasi, senza alcuna passione. Pigliaru era lì, con il maglioncino verde e un sorriso appena accennato. Tutti erano lì con le loro facce stanche, appisolate verso un futuro che nessuno riesce a disegnare.
Non ha vinto nessuno e nessuno riesce ad ammetterlo. Ci sono pronti quelli del coro, quelli pronti ad ogni evenienza, facce lucide e proiettate verso qualsiasi orizzonte purché ci sia la loro ombra raffigurata. C’era Soru, quasi sorridente, la Barracciu quasi festante e tutti gli altri quasi contenti. Ho osservato con una certa tenerezza quel “quasi” che ritaglia la realtà dalla finzione. Non ha vinto nessuno mi sono detto, tanto vale osservare quel pezzo di mare. E ho attraversato Viale Diaz fino a giungere alla nuova passeggiata che dal molo Ichnusa arriva sino all’ex Lazzaretto. Ho camminato con passi lievi e stanchi, a riordinare piccole parole da raccontare, per una campagna elettorale senza polmoni e senza neppure un cordone ombelicale.
Ho scelto una panchina per far riposare quei pensieri di sardi ancora fuori, ancora soli e solitari, ancora senza un’idea chiara di Sardegna. Dal molo si intravvedeva la sagoma forte della Tirrenia. Attendeva, anch’essa, un ordine che nessuno sembra in grado di poter dare. Un mare lago mi accompagnava, acqua immensa e viva dentro una regione agonizzante. Nessuno ha vinto, ripetevo. Anche perché, in fondo, nessuno ha mai giocato, davvero, la partita.
Il Consiglio Regionale oggi rappresenta solo una piccola percentuale di votanti. Quattro candidati e le loro liste spazzati da una legge elettorale assurda, fatta per gli interessi e non per il governo. Ho osservato con aria docile il pezzo di quel mare e, in un tramonto quasi regalato allo scetticismo di molti, ho ripreso la strada. Il mare, almeno quello non riusciranno a farlo a fette, non riusciranno a dividerlo. L’unica piccola consolazione è che Ugo Cappellacci non è più Presidente della Regione. Il resto è tutto da disegnare. Speriamo sappiano scegliere almeno i colori.
Buon lavoro Presidente Pigliaru: dal piccolo consenso provi a restituire un’onda di normalità. Sappia accarezzare la battigia e si ricordi che sono gli scogli a delimitare il mondo. L’acqua li può levigare e consumarli. Ma ci vuole troppo tempo. E di tempo, da queste parti, non ne abbiamo più.
———————————

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>