gli occhiali di Piero su…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413LA STORICA VISITA
Mi piace il vostro Papa.
Mi piace il vostro Presidente della Repubblica.
Mi piace il vostro Primo Ministro.
Mi piace la vostra cucina.
Oh, thank you, mister Obama, per questa sua storica visita.

VASILIJ VASILIEVIC SMYSLOV
Mosca, 27 marzo 2010. Muore a 89 anni Vasilij Smyslov, settimo campione del mondo di scacchi dal 1957 al 1958. Moscovita, nato il 24 marzo 1921, apprese gli scacchi dal padre che era un forte giocatore. Smyslov, otto volte candidato al campionato del mondo, era della forza di Botvinnik, che fu campione dal 1948 al 1963, perdendo solo contro Smyslov e contro Tal, ma riconquistando il titolo subito dopo; anzi il totale dei match disputati è a favore di Smyslov contro Botvinnik per 18 a 17, con 34 patte. – segue –
Così parla di lui Al Horowitz nel suo libro “I campioni del mondo di scacchi” (ed, italiana Mursia, 1979): “Smyslov è un individuo tranquillo e riservato, ma con una buona dose di fascino, quando decide di esercitarlo, ed un essenziale senso dell’umorismo (…) soltanto una carriera scacchistica gli ha impedito di cercare fama e fortuna come tenore lirico, ed egli ha talvolta esternato in tono semiserio il rimorso di non aver deciso di prendere la musica come professione e gli scacchi come passatempo”.
Veramente Smyslov non era tenore, ma baritono, si esibiva spesso, durante i tornei, lo accompagnava un altro scacchista, il maestro Mark Tajmanov, che era un bravo pianista.
Smyslov, sul piano teorico, è autore con Grigory Levenfish del testo definitivo sui finali di Torre e Pedone (Rook Endings, 1971), ha dato inoltre contributi a varie aperture: Apertura Inglese, Difesa Grunfeld, Siciliana, Spagnola, Slava (variante principale).
Ha giocato a livelli mondiali fino al 1984, finale del torneo dei candidati, a 63 anni contro Garry Kasparov, che ne aveva 21.
Vinse Kasparov, che divenne poi campione del mondo, battendo Karpov.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>