gli occhiali di Piero su…

SULLA TORTURA
Restare appesi al soffitto per ore.
Sentire i muscoli che si stirano, il corpo che vibra per le scariche elettriche, uno straccio bagnato in bocca che induce al soffocamento.
La minaccia di un’esecuzione, di uccidere i familiari.
La minaccia dello stupro, la realtà dello stupro.
Si chiama tortura.
Il suo obiettivo è annichilire, distruggere l’identità, spezzare, far firmare una confessione, rivelare nomi. Annientare. Lontano dagli occhi del mondo, senza un avvocato, un giudice che blocchi questo orrore.
Quasi mai l’obiettivo è uccidere fisicamente. La tortura annulla come essere umano il torturato. Universalmente bandita, universalmente praticata: nel suo ultimo rapporto annuale Amnesty International ha denucniato casi di tortura in oltre 100 paesi. (da Stop alla tortura, di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty in Italia).
————————————
GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413- Succedeva un anno fa. Gli occhiali di Piero su Aladinews del 14 maggio 2013
————————————
garibaldi su cavourFALSE CITAZIONI
Cavour chi?
(Giuseppe Garibaldi)
.
.
.
.
———————
POETESSE SCONOSCIUTE
IL SONNO
Quiete che non giunge,
angoscia che è compagna dell’insonnia.
Dicono che il sonno
sia cugino della morte,
ma a chi è sorella
questa notte senza sonno?
Come pesci o fantasmi
nuotano nel buio
pensieri che si oppongono
al sacro ristoro del sonno,
come accuse di colpe non commesse.
Dicono che il sonno
sia compagno dei giusti,
eppure persino agli innocenti
può essere impedito.

(Marisol Duarte De Roberti)

comune nughedu sn
PAESI CHE SCOMPAIONO
NUGHEDU S.NICOLO’. Nell’elenco dei 30 paesi minacciati di scomparire nell’arco di qualche decina di anni figura Nughedu S.Nicolò, paese natale dello scrittore, caro a noi tutti, Francesco Masala, Ciccitu.
Nel volgere di 60 anni è passato da 2.300 abitanti a poco più di 800.
Il suo nome significa “noceto”, segno dell’antica vocazione boscosa, venuta meno all’inizio del ’900. Fino all’anno scorso era ancora l’unico comune dello Stato italiano fuori dalla rete mobile di telefonia cellulare (e forse ancora lo è…)
Eppure è un paese grazioso, in mezzo a colline, in cui scorre il Rio Molinu, una piazza centrale e palazzine che terminano con le eleganti altane, come a Ozieri.
Nel territorio, che all’epoca dei giudicati fu di Torres e poi di Arborea, domus de janas, chiese campestri, antiche tombe. Nughedu ha anche una sua sagra, Sas Panafittas, piatto povero tipico, simile a sa “suppa cuata”.
Perchè mai Nughedu S.Nicolò dovrebbe scomparire?

Un commento di Pier Nicola Simeone. Perché non sappiamo gestire un territorio in maniera sostenibile in modo da assicurare un reddito dignitoso e dare quindi la reale possibilità di restare…perché preferiamo pagare danni cento volte superiori invece di dare un reddito di manutenzione a chi resta a curare boschi e montagne… perché certi paesi, pur incantevoli non hanno le minime infrastrutture per poter permettere a chi può e vuole di viverci almeno parte dell’anno… dovremmo guardare come fanno in Corsica, senza andare troppo lontano.


Ciccito Masala Nughedu sn

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>