Conferenza “Studente-Precario: Istruzioni per l’uso”

    • Mercoledì 6 giugno 2012, dalle 17.00 fino alle 20.00
  • Aula Cosseddu – Casa dello Studente di via Trentino

    [su fb]

  • Conferenza “Studente- Precario: Istruzioni per l’uso”
    Le Associazioni UniCa 2.0 e Udu Cagliari si prefiggono l’esigenza di esaminare una tematica attuale come quella della Riforma del diritto del Lavoro, ma da un punto di vista particolare ossia quello dei giovani, degli studenti prossimi destinatari di quei provvedimenti.Due anni fa con l’approvazione della legge Gelmini il precedente Governo ha concluso il processo di distruzione dell’università italiana iniziato con la Legge 133. Nel nome della modernizzazione, del merito e della lotta alle clientele e al baronato si è consumata la morte dell’università pubblica italiana. Nel nome di principi ribaltati a uso e consumo della retorica più spicciola, si è messo il futuro degli atenei italiani e delle nuove generazioni nelle mani dei privati, cancellando il diritto allo studio e rendendo ancora più precari ricercatori e studenti.
    La riforma dell’Università è emblematica per comprendere anche la strategia anche dell’attuale governo nell’affrontare la crisi economica e le sfide di un mondo sempre più globalizzato, facendo pagare i costi della crisi alle fasce sociali più deboli, togliendo loro i diritti.
    Ci dicono che in nome di una non meglio identificata modernità bisogna sacrificare i diritti, ci dicono che per cogliere la sfida di una globalizzazione spietata bisogna piegarsi a logiche di mercato e di profitto, sacrificando qualsiasi cosa.

    Una volta finito il percorso Universitario gli studenti si ritrovano nella “giungla” del mondo del lavoro in cui li attendono: contratti atipici rinnovabili di sei mesi in sei mesi, apprendistati di qualsiasi livello, stage e tirocini.
    Le tutele per il lavoro in entrata previste dal nostro ordinamento sono scarse; a predominare è decisamente la flessibilità nelle forme contrattuali destinate a chi si affaccia nel mondo del lavoro anche post eventuale Riforma.

    È necessario che questi argomenti vengano affrontati in una Conferenza destinata agli studenti, il cui obiettivo sarà quello di fornire alcune direttive circa gli aspetti giuridici, sindacali e non di ciò che li aspetterà nell’immediato post- lauream.

    Alla conferenza parteciperanno:

    Nicola Marongiu, Segretario della Camera del Lavoro di Cagliari – CGIL

    Prof. Enrico Maria Mastinu, Docente di diritto del Lavoro, Università degli Studi di Cagliari

    Prof.ssa Sabrina Perra, Docente di Sociologia, Università degli Studi di Cagliari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>