C’è anche l’euroregione Alpmed. Quanto è coinvolta e quanto interessa la Sardegna?

Bomeluzo-Alpmed-con-UE2-300x212

Bomeluzo-Alpmed-con-UE2-300x212ANTICIPAZIONI
Dopo l’euroregione Archimed, su cui torneremo presto, nei prossimi giorni tratteremo dell’altra euroregione di interesse per la Sardegna, precisamente dell’euroregione Alpmed, su cui peraltro ci siamo soffermati in passato, sia sulle pagine di Aladin, sia sui blog fiancheggiatori di Valorest e, per gli aspetti che coinvolgono le Camere di Commercio, Oivcamcomca.
—————–
Perchè non si faccia confusione si chiarisce che l’euroregione istituzionale Alpi-Mediterraneo allo stato non comprende la Corsica e la Sardegna, regioni invece comprese nell’associazione Alpmed promossa dall’Unioncamere europea, dall’Unioncamere italiana e dalle Unioni regionali delle Camere interessate.
Ecco una rappresentazione dei territori compresi nella proposta delle Camere di Commercio interessate:
alpmed camere di commercio
—————–
Ecco invece i territori attualmente compresi nell’euroregione Alpi Mediterraneo:
alpi_med euroregione

—————–
ULTERIORE DOCUMENTAZIONE
medalplogonew
Dardanello nuovo presidente delle Camere di Commercio di alpMed
06 feb 2013
Il primo febbraio, presso la Camera di commercio francese di Annecy, l’Assemblea Generale delle Unioni regionali delle Camere di commercio dell’Euroregione AlpMed ( che comprende oltre a Liguria, Piemonte, Provence Alpes Côte d’Azur, Rhône-Alpes, Valle d’Aosta, regioni che formano anche l’Euroregione AlpMed, anche Corsica e Sardegna), nel corso della quale è avvenuto il passaggio di consaegne della Presidenza dalla Camera di commercio regionale del Rhône-Alpes a Unioncamere Piemonte.

“Inizia il quarto anno di collaborazione tra le Camere di commercio AlpMed e sono lieto di constatare che abbiamo ormai l’abitudine di condividere i nostri progetti e pensare in un’ottica italo-francese, ma anche europea grazie al nostro ufficio comune a Bruxelles. Mi auguro che le azioni sviluppate nel 2012 abbiano valorizzato il nostro contributo sia presso le istituzioni europee, sia dinanzi alle autorità francesi e italiane. Dopo un anno di presidenza Rhône-Alpes, ho l’onore di passare il testimone per il 2013 a Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere Piemonte, ma anche di tutte le Camere di commercio italiane” ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio regionale del Rhône-Alpes Jean Paul Mauduy.

“Per me è un onore assumere la Presidenza delle Camere di commercio dell’AlpMed. Questo 2013 sarà un anno di transizione a livello europeo, con il completamento della programmazione finanziaria per il periodo 2014-2020. È quindi molto importante che la nostra realtà possa essere coinvolta in questa fase e rappresentare un collegamento tra le nostre imprese e i servizi della Commissione – ha commentato Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte –. L’AlpMed si è sempre più consolidato come un territorio dotato di quella prospettiva economica e relazionale in grado di collocarlo come unicum dinamico nel panorama delle macroregioni europee. Ed è a partire da questo scenario che si può comprendere l’importanza del nostro impegno: trovare nuove strategie per offrire alle imprese del territorio italo-francese dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo nuove opportunità di sviluppo e promuovere una realtà economica che supera le frontiere”.

Interessanti i dati economici snocciolati nel corso del passaggio di testimone: se venisse considerato congiuntamente, questo territorio rappresenterebbe una forte realtà economica e sociale a livello europeo, con i suoi 19 milioni di abitanti, circa 2 milioni di unità locali e un Pil pari a 525 miliardi di euro, assimilabile a quello di interi Stati come i Paesi Bassi o la Turchia.

Si tratta di un territorio che possiede una straordinaria varietà di eccellenze nel campo industriale, in quello agroalimentare e nella ricettività turistica, e che ha impostato il proprio modello di sviluppo su una forte proiezione internazionale, sulla qualità di prodotti e servizi e della ricerca innovativa.

Nel 2011 le quattro regioni italiane dell’AlpMed (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Sardegna) hanno esportato merci verso la Francia per 6,8 miliardi di euro, con una crescita del 12% circa rispetto al 2010. Nello stesso periodo, le esportazioni di merci delle tre regioni francesi (Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Corsica) verso l’Italia hanno raggiunto gli 8,4 miliardi di euro, realizzando un incremento del 23% rispetto all’anno precedente.

Come avevamo preannunciato all’inizio di gennaio era prevedibile che le Camere di Commercio continuassero sulla strada dell’integrazione e che, per il momento, alpmed venisse sempre più identificata con l’unione delle Camere di Commercio (non a caso su molti giornali o telegiornali si parla di Dardanello come presidente dell’Euroregione Alpmed, mentre noi sappiamo che si tratta di due entità ben distinte).

A questo punto attendiamo lo svolgersi delle elezioni in Italia nella speranza che anche a livello politico si possa procedere ad una accelerazione dell’integrazione tra le regioni di alpMed.

(M.A.)
———————————
La Commissione avvia la discussione sulla governance delle strategie macroregionali

29 mag 2014, su alpMed news

La Commissione europea ha pubblicato una relazione sulla governance delle strategie macroregionali dell’Unione europea. Il metodo della cooperazione promosso ha acquistato slancio e ottenuto supporto in tutta Europa dall’adozione nel 2009 della prima, in ordine di tempo, di tali strategie: la Strategia per la regione del Mar Baltico. Le sfide comuni sono affrontate da numerosi paesi, sia UE sia extra UE, con la collaborazione, ottimizzando le risorse per garantire una risposta efficace e strutturata.

Tuttavia la relazione odierna dimostra che, sebbene i risultati dei progetti e delle iniziative individuali attuati nelle regioni del Mar Baltico e del Danubio siano positivi, occorrono più leadership politica e più chiarezza dei processi decisionali al fine di valorizzare i progressi conseguiti sino a questo momento.

La relazione suggerisce cambiamenti volti a migliorare l’impatto, i risultati e la sostenibilità delle strategie esistenti e, soprattutto, future, come quelle della regione adriatico-ionica e della regione alpina che i paesi europei hanno sollecitato e che dovrebbero essere adottate formalmente dopo le attuali. A ciò sono principalmente interessate le amministrazioni nazionali e regionali, ma anche un più ampio ventaglio di portatori di interessi e la stessa Commissione europea.

Il mese prossimo il Commissario per la politica regionale Johannes Hahn parteciperà al Forum sulla strategia dell’Unione europea per la regione del Mar Baltico (4-5 giugno, Turku) e al Forum sulla strategia dell’Unione europea per la regione del Danubio (26-27 giugno, Vienna). Il 18 giugno, inoltre, la Commissione adotterà un piano di comunicazione e azione per la Strategia dell’Unione europea per la regione adriatico-ionica (EUSAIR).

Ulteriori informazioni
(www.europa.eu)
——————————————–
Dardanello confermato presidente delle Camere di Commercio Alpmed
Si punterà su qualità dei prodotti e ricerca innovativa

Mercoledì 11 dicembre 2013, su .

Confermata anche per il 2014 la guida di Ferruccio Dardanello ai vertici delle Camere di commercio dell’Euroregione AlpMed. È quanto deciso dai rappresentanti dell’Associazione delle Unioni regionali delle Camere di commercio italiane e francesi di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Sardegna, Rhône-Alpes, Paca e Corsica durante l’Assemblea tenutasi lo scorso novembre 2013 a Bruxelles.

“Ringrazio tutti i colleghi che hanno creduto in me in questi anni e che vogliono oggi condividere la sfida di dare un aiuto concreto al rilancio delle nostre aziende – ha commentato il presidente Ferruccio Dardanello -. Grazie ai nuovi programmi europei per la ricerca e l’innovazione e per la competitività, oltre che ai fondi strutturali, abbiamo l’opportunità di promuovere e sostenere il tessuto imprenditoriale di un territorio che nel complesso rappresenta già una forte realtà economica e sociale a livello europeo. Con 19 milioni di abitanti, circa 2 milioni di unità locali, un Pil pari a 525 miliardi di euro e una straordinaria varietà di eccellenze, è un’area con una spiccata vocazione internazionale, che merita di essere incentivata puntando sulla qualità dei prodotti e sulla ricerca innovativa”.

Internazionalizzazione, azione di lobby, servizi alle imprese, turismo ed enogastronomia: ecco i temi su cui il sistema camerale transfrontaliero continuerà a concentrarsi anche nel 2014: l’obiettivo è di mettere a disposizione la rete delle Camere di commercio per programmare e attuare interventi al servizio del tessuto economico locale.

—————————

One Response to C’è anche l’euroregione Alpmed. Quanto è coinvolta e quanto interessa la Sardegna?

  1. […] di rettificare e dar conto di un diverso o diversi punti di vista. Dell’altra Macroregione, denominata Alp-Med, abbiamo dato informazione, segnalando che la Sardegna non ne fa parte, anche se sussisterebbe un […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>