L’ALTRA EUROPA con TSIPRAS – VERSO un SOGGETTO POLITICO NUOVO della SINISTRA. Oggi assemblea a Cagliari

Tsipars ass caL’ALTRA EUROPA con TSIPRAS – VERSO un SOGGETTO POLITICO NUOVO della SINISTRA – ASSEMBLEA territoriale a CAGLIARI il 25 GIUGNO.
Cagliari, mercoledì 25 giugno 2014
Via Limbara, 27-29 Cagliari (Pirri) – segue –

(Comunicato degli organizzatori) Il 5 giugno u.s. si è svolta ad Oristano una riunione regionale tra tutti coloro che hanno sostenuto il percorso, nelle elezioni europee, della lista L’Altra Europa con Tsipras. Erano presenti semplici cittadini e militanti di movimenti, di partiti e di altre realtà organizzate. Ci si è confrontati sulla possibilità di dare vita ad un soggetto politico nuovo della sinistra, trovandoci d’accordo su alcuni punti:

. necessità di dare vita ad un nuovo soggetto politico della sinistra autonomo ed alternativo all’attuale centrosinistra.
il programma della nuova coalizione deve fare riferimento a quello della lista L’Altra Europa con Tsipras;
. organizzazione di assemblee nei territori dell’Isola;
. nessuna discriminazione nella partecipazione a tali assemblee, in coerenza col progetto della Lista Tsipras;
. chiedere agli eletti al Parlamento europeo coerenza rispetto al programma della lista;
. necessità trovare le migliori modalità per instaurare e mantenere un rapporto tra gli eletti e gli elettori;
. necessità di costituire un rapporto dialettico tra i territori e il futuro gruppo dirigente nazionale.
La riunione nazionale svoltasi a Roma il 7 giugno, il caso Spinelli (con la sua decisione inaspettata di accettare il seggio), le molte discussioni e gli interventi su quotidiani, in rete e in mail list, se da un lato hanno confermato la diffusa volontà di intraprendere il percorso anzidetto, d’altro lato, hanno però posto il problema del metodo e del chi deve, e come, avviare il processo costituente.
In funzione della riunione nazionale del 19 luglio nella quale, tra le altre cose, sarà scelto dall’assemblea un nuovo organismo nazionale e stabiliti i tempi e le modalità di lavoro, è necessario avviare:

- riunioni territoriali nell’Isola per discutere e condividere proposte di iniziativa politica immediate a livello territoriale e nazionale – in coerenza col programma della Lista “L’Altra Europa con Tsipras” – e per individuare i rappresentanti dei comitati locali;

- riunione regionale coi rappresentati dei diversi comitati territoriali della Sardegna, per individuare le proposte di iniziativa politica ritenute prioritarie nell’Isola, e per designare i rappresentanti che parteciperanno alla riunione preliminare che si terrà presumibilmente il 28 giugno p.v. in vista di quella del 19 luglio.

Gli organizzatori invitano pertanto a partecipare all’assemblea che si terrà a Cagliari (Pirri) mercoledì 25 giugno alle ore 17,30, in Via Limbara, 27-29 (allegata mappa stradale)
Si chiede di dare conferma della propria presenza e soprattutto di estendere l’invito a compagni e amici interessati a prendere parte al processo costituente.

Per confermare la partecipazione e per eventuali chiarimenti, contattare al seguente indirizzo e/o numero telefonico
lista.tsipras.sardegna@gmail.com
Telefono: 339 2814381

Cagliari, 20 giugno 2014
Per il Comitato di Cagliari
Manlio Sorba

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>