6° FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE – EXMA’ – CAGLIARI – OGGI GIOVEDI 17 LUGLIO 2014

Comunica senza frontiere 2014 logo lungo6° FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE – EXMA’ – CAGLIARI – GIOVEDI 17 LUGLIO 2014
Oggi, 17 luglio negli spazi dell’Exma’ (via San Lucifero, a Cagliari), a partire dalle ore 18.30, si terrà il festival della comunicazione “Com.unica senza frontiere – e-learning communication workshop & showcase” organizzato da docenti, studenti, tutor e amici del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari.
La pagina fb dell’evento – SEGUE –
L’evento che quest’anno giunge alla sesta edizione, realizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari, è inserito nelle iniziative estive di Cagliari 2019, anno in cui l’Italia vedrà una sua città nominata a “Capitale Europea della Cultura”. Valorizzare storia, cultura e patrimonio artistico delle città per promuovere il turismo culturale e andare così incontro ai parametri previsti dalla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, rientra tra gli obiettivi principali anche dell’amministrazione comunale cagliaritana.

Inserito in questo clima di grande fermento culturale, il sesto festival della comunicazione diventa un’occasione per riflettere insieme su quelle che possono essere le strategie di sensibilizzazione, valorizzazione e promozione del patrimonio del nostro paese, anche e soprattutto attraverso le possibilità messe in gioco dalle ICT (Information and Communications Technology), quali ad esempio social network, digital storytelling, gamification.
In Italia il patrimonio artistico e ambientale rappresenta il 5% del PIL e il turismo il 10%. È possibile immaginare che, comunicando adeguatamente i luoghi e i beni ad alta valenza culturale anche attraverso ICT e social network, si riescano a potenziare le attività turistiche per accrescere il livello di fruibilità contribuendo allo sviluppo di maggiori opportunità di crescita dell’economia nazionale e delle nuove attività terziarie?
E se la risposta a questa domanda fosse affermativa, quali potrebbero essere gli strumenti e le tecniche utili per creare “ecosistemi” di contenuti e di informazioni e per fornire servizi concreti ai diversi pubblici potenzialmente interessati?
È possibile che l’utilizzo delle ICT e delle tecniche di storytelling e di gamification creino nuove forme di relazione tra patrimonio culturale e fruitori, valorizzando la nostra tradizione e la nostra storia?
Questi e tanti altri i quesiti e gli argomenti che verranno trattati nel corso del convegno di apertura di “com.unica senza frontiere 2014″, in compagnia di alcuni relatori tra i più autorevoli in Italia, nel settore dell’ICT, cultura, digitale, new and social media, open data, comunicazione digitale e multimediale, e-learning management, linguaggi e progetti innovativi rivolti alla diffusione e promozione della cultura.

IL PROGRAMMA
Il programma prevede i saluti inaugurali da parte delle autorità alle 18.30 e a seguire il panel “Social media, storytelling e gamification per la valorizzazione dei beni culturali e del territorio” in cui, dopo gli interventi dei relatori, il pubblico presente potrà fare degli interventi sui temi oggetto di discussione. Questa parte del programma sarà trasmessa in streaming live al link com.unica.it/live.
A parlare di questi temi sono invitati Francesco Lutrario (direttore del Gamification Lab Università La Sapienza); Marianna Marcucci (Co-founder di Invasioni Digitali); Paolo Costa (Co-fiunder di Tw Letteratura); Maurizio Galluzzo (IUAV, Università di Venezia); Alessio Ceccherelli (Università di Tor Vergata) e Carlo Mancosu (circuito Sardex).
Il dibattito sarà moderato da Emiliano Ilardi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Sempre a partire dalle 18.30 saranno attivi gli info point relativi all’offerta formativa dell’ateneo e di quella legata a Scienze della Comunicazione.
Per facilitare la partecipazione degli studenti lavoratori è previsto uno spazio bimbi con attività di intrattenimento curate dagli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Dalle 21 avrà inizio la parte serale della manifestazione, con un rinfresco e un dj set a cura di Stefano Curgiolu, durante il quale i docenti e gli studenti del corso di laurea e del master, e chiunque vorrà partecipare, saranno coinvolti in una gara musicale.

I RELATORI
Francesco Lutrario, Innovation and technology researcher, game designer, direttore di produzione, progettista di applicazioni ad alta interattività e per new media, manager nel settore ICT. Esperto nella direzione e sviluppo di progetti ad alta complessità nel settore del digital entertainment e della formazione esperienziale. Professore aggregato del Dipartimento di Informatica della Sapienza di Roma (progettazione giochi e simulazioni digitali), ha insegnato presso l’Università Statale di Milano (game design), l’Università di Bologna (progettazione applicazioni interattive per new media), lo IED (master in videogame design), etc. Come imprenditore ha fondato e diretto, dal 1995 al 2005, Ludonet S.p.A.
Marianna Marcucci. Co-founder di Invasioni Digitali, un progetto rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi, rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.
Paolo Costa. Co-founder di Tw Letteratura, second screen del libro. Un modo non paternalistico e sussiegoso di stimolare l’interesse per la letteratura, attraverso l’uso di Twitter e delle sue regole: creatività, brevità, condivisione. È anche socio fondatore di Spindox, si occupa di tecnologie dell’informazione e nuovi media da quindici anni. È docente di Comunicazione Digitale e Multimediale all’Università di Pavia e autore di diversi saggi tra cui L’avventura e l’impresa (Venezia 2013), La notizia smarrita. Modelli di giornalismo in trasformazione e cultura digitale (Torino 2010).
Maurizio Galluzzo. Si occupa da trent’anni di tecnologie digitali, linguaggi, comunicazione e marketing. Pubblicista dal 1989, è autore di diversi articoli e pubblicazioni. Docente universitario dal 1993, ha maturato numerose esperienze di insegnamento in Italia e all’estero. È co-founder di Movie Camp e altre iniziative di diffusione della cultura attraverso le nuove tecnologie.
Alessio Ceccherelli. Specializzato in e-Learning Management, si occupa di mediologia e letteratura, con particolare riferimento al videogioco e al rapporto tra media e morte. Attualmente è ricercatore presso la Scuola IaD dell’Università “Tor Vergata” di Roma, dove collabora a diversi corsi universitari dedicati alla Mediologia, all’e-learning e in generale alle tecnologie per l’insegnamento. Ha pubblicato Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco, Liguori, Napoli 2007, L’intelligenza dei missili. L’educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione, Liguori, Napoli 2011 e Le piattaforme di e-learning nell’era 2.0, Edicampus, Roma 2012, e ha curato l’edizione di Videomondi, Liguori, Napoli 2008.
Carlo Mancosu. Nel 2009 è uno tra gli ideatori di sardex.net. Tra il 2011 e il 2012 svolge l’attività di editorialista economico per il quotidiano di Cagliari “Sardegna Quotidiano”, trattando temi legati all’analisi macroeconomica ed alla finanza. Negli ultimi anni ha partecipato in qualità di relatore ad importanti festival, convegni ed eventi nazionali ed internazionali. Attualmente in Sardex ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione.

SOCIAL MEDIA TEAM
Grazie al Social Media Team, composto dagli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e del Master in Management dei prodotti e dei servizi della comunicazione dell’Università di Cagliari e coordinato da Valentina Favrin, manager didattico dei corsi, si potrà seguire l’evento tramite i post, i tweet e le foto. Chi vorrà, potrà interagire, condividere e postare commenti attraverso l’utilizzo dei principali Social Networks. Sul sito com.unica.it/csf si potranno trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti e le istruzioni per poter seguire l’evento sul web, tramite i profili com.unica (Facebook) e @ScComUnica (Twitter). L’hashtag dell’evento è #csf6

kalaris_logo_978FONTE Karalis eventi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>