Oggi sabato 16 agosto 2014

Bobo piccoloape-innovativaLogo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413


Da L’Unione Sarda del 15 agosto 2014

A Mongili fbChiamiamoli diversamente
- Un prontuario sulla Sardegna

Alessandro Mongili*

L’ammiraglio Binelli Mantelli è un genio. Ha detto che le servitù militari bisogna chiamarle diversamente per «esigenze comunicative». Che so, “Parco”, o “Area a sviluppo misto”. Così va il mondo. Ecco che cosa “non bisogna chiamare più così” per vivere felici e contenti.
Ambiente. E che non vada contro lo sviluppo.
Autonomia della Sardegna. “Regione Sardegna” suona meglio. Mera articolazione locale dello Stato. Autorevolezza. Orpello. Alto grado del Murigru (cfr.).
Banche e fondazioni bancarie. Fondamento importante del sistema politico sardo. Cfr. ancora Murigru. Bonifiche dei siti inquinati. Nuove soglie e misure del rischio le escludono. Chiuso l’argomento.
Cambiamento. Inutile pensarci. Soluzione ne esiste una sola, la loro.
Caos Trasporti. Qualche difficoltà in un quadro sostanzialmente positivo.
Casta e vitalizi. Stanno elaborando una legge per ridurre i privilegi. Pare.
Consulente (della giunta di destra/sinistra). Passo necessario per diventare Assessori della Giunta di segno opposto. Step di una normale carriera politica sarda.
Democrazia. Ora tocca a noi, oppure vince la Destra (o i Comunisti).
Dispersione Scolastica. Causata da Scuole cadenti. Nulla a che vedere con l’impianto pedagogico, i problemi dei docenti, o la repressione del plurilinguismo sardo. Tanto colpisce i poveri, chi se ne frega.
Familismo. Se mia moglie o mio fratello sono così in gamba, non posso discriminarli!
Flop. “Step finale” delle idee geniali di sviluppo e/o rinascita della Sardegna.
Giunta Regionale. Se ne aggiunge una all’altra, senza variazioni osservabili. Adesso c’è, infatti, l’Aggiunta Pigliaru.
Identità sarda. Termine vago passe-partout. Analogo a “specchietto per le allodole”.
Industrie decotte. Mantenimento dei posti di lavoro.
Modernità/modernizzazione. Termine con cui si indica un passaggio di status di tutta la società dall’orribile “società tradizionale” all’estasi della civiltà moderna.
Idolo locale (cfr. Identità sarda ).
Monolinguismo italiano. Già ci siete un’ora con questo sardo, è da sfigati ajò (cfr. Modernita’/modernizzazione ).
Murigru. Meglio dire Leadership. Sistema opaco di gestione politica della Sardegna (murigruship) a vantaggio di interessi esterni e delle carriere e dei patrimoni di alcuni sardi.
Parlamentari sardi. Operatori parlamentari dei Partiti. Necessaria scarsa preparazione, assenza di idee e fedeltà sino alla morte agli autorevoli esponenti del murigruship.
Pastorizia e altre attività produttive sarde. Attività arretrate da superare in favore di cose molto ma molto più smart (cfr. Flop ). Sovranismo. Uno Stato sardo per il futuro, la dipendenza solita per il presente.
Turismo. Soluzione passepartout per ogni nostro problema.
Flop (cfr.) perenne.
*Università di Padova

2 Responses to Oggi sabato 16 agosto 2014

  1. […] Ma allora, se c’è tutta questa mobilitazione, perché questo è un Ferragosto di lotta e di poca speranza? Perché tutte queste lotte stentano a trovare una sintesi politica, una bandiera che le raccolga in maniera decisa e autorevole. Questo esecutivo fatica o non vuole proprio interpretare le istanze di rinnovamento deciso che arrivano dalla società sarda. E anche i sovranisti, che soprattutto del Pd dovevano essere un forte contraltare, al momento devono portarsi a casa in silenzio l’accusa di volere “uno Stato sardo per il futuro, la dipendenza solita per il presente” (come ha scritto oggi sull’Unione Sarda Alessandro Mongili). […]

  2. […] Ma allora, se c’è tutta questa mobilitazione, perché questo è un Ferragosto di lotta e di poca speranza? Perché tutte queste lotte stentano a trovare una sintesi politica, una bandiera che le raccolga in maniera decisa e autorevole. Questo esecutivo fatica o non vuole proprio interpretare le istanze di rinnovamento deciso che arrivano dalla società sarda. E anche i sovranisti, che soprattutto del Pd dovevano essere un forte contraltare, al momento devono portarsi a casa in silenzio l’accusa di volere “uno Stato sardo per il futuro, la dipendenza solita per il presente” (come ha scritto oggi sull’Unione Sarda Alessandro Mongili). […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>