Europa Creativa ospite di Cagliari-Sardegna 2019: infoday sul Sottoprogramma Cultura martedì 16 settembre

cagliari europa crativa info day Europa creativaCagliari, 16 Settembre 2014*, Sala Conferenze del Centro Culturale Il Ghetto – Via Santa Croce, 18 – Cagliari.
- EuropeCreative Guidelines.
- Sottoprogramma EuropaCreativa Cultura.

In arrivo un altro infoday firmato Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura per il mese di Settembre!

Europa creativaIl 16 Settembre il Desk sarà ospite di Cagliari-Sardegna 2019 per un infoday sul Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa.
Si tratta di un evento particolare, perché Cagliari insieme a Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena è tra le le città italiane che fanno parte della short list finale per diventare Capitale Europea della Cultura 2019.

Marzia Santone e Maria Cristina Lacagnina presenteranno le quattro call di Europa Creativa: progetti di cooperazione, traduzioni letterarie, network e piattaforme europee.
Nell’ultima ora dell’evento tutti coloro che hanno già un progetto nel cassetto potranno, inoltre, effettuare un breve colloquio col Desk (i colloqui sono fino ad esaurimento posti e devono essere prenotati tramite il modulo di iscrizione).

Cagliari-Sardegna-2019-logo. La Capitale Europea della Cultura è una delle manifestazioni culturali più prestigiose e di alto livello in Europa. Dal 1985, l’Unione Europea sceglie ogni anno due Stati Membri che ospitino la Capitale Europea della Cultura. Partendo dal motto dell’Unione Europea “Uniti nella diversità”, le città vengono designate non solo per le proprie caratteristiche, ma sopratutto per il programma di lavoro che intendono realizzare durante l’anno di selezione, con l’obiettivo di valorizzare la molteplicità e la ricchezza delle culture presenti in Europa, di rafforzare i legami culturali che tengono unita l’Europa e di promuovere il contatto tra cittadini provenienti da differenti aree europee. Per una città si tratta di un’occasione unica per elevare il proprio profilo internazionale, ricevere visibilità, incrementare il turismo locale, dare nuova linfa alla vita culturale.
Per il 2019 gli Stati Membri designati sono l’Italia e la Bulgaria.

Cagliari-Stemma. Cagliari si è candidata insieme a 21 città italiane per ottenere il prestigioso titolo e, dopo il ciclo di audizioni che si è svolto a Roma con ciascuna delle città candidate, il 15 novembre 2013 la Giuria di Selezione ha comunicato le 6 città preselezionate per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019: Cagliari Lecce, Matera, Perugia, Ravenna, Siena.
Il progetto Cagliari2019 è un lungo percorso di sperimentazione, produzione e formazione, che inizierà nel 2015 per culminare nel 2019, anno della Capitale Europea della Cultura e in cui la città sarà diventata una grande e poliedrica mostra a cielo aperto di ciò che si è prodotto, sperimentato, riscoperto.
L’obiettivo per il 2019 è quello di rinnovare la città partendo dalla cultura: Cagliari 2019 vuole mettere in scena un testo corale, innestato nel vivo del tessuto urbano e negli spazi extra-urbani collegati, sviluppato attraverso diversi linguaggi artistici e con molteplici punti di vista. Tutta la città, e in modo particolare tutte le associazione e gli operatori culturali, saranno chiamati a ideare, sviluppare e partecipare ad un grande programma di residenze, eventi, workshop e laboratori, che saranno avviati già dal 2015.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo, comprese le case editrici.

- Consulta il programma del 16 settembre 2014

Per iscrizioni compilare l’apposito modulo on line.
Per informazioni scrivere esclusivamente a info@cagliari-sardegna2019.eu.

Per seguire l’evento sui social media: #europacreativa #cultura #cagliarisardegna2019
Leggi il comunicato stampa

Maggiori info:

Creative Europe Desk italia – Ufficio Cultura: sito ufficiale
Creative Europe Desk Italia-Ufficio Cultura: facebook
Creative Europe Desk italia-Ufficio Cultura: twitter
Cagliari-Sardegna2019: sito ufficiale

Marzia Santone, 11 Luglio 2014 © Creative Europe Desk Italia
————
* AVVISO URGENTE
Infoday Europa Creativa rinviato dal 5 al 16 settembre
Siamo spiacenti di comunicare che per problemi tecnici l’Infoday Europa Creativa è rinviato alla giornata del 16 settembre. Considerato l’avvicinarsi della scadenza della Call sui progetti di Cooperazione 2015, l’incontro prevede una sezione approfondita sugli aspetti tecnici e finanziari della call. Le iscrizioni pervenute sinora saranno valide per la giornata del 16. Ci scusiamo immensamente per il disagio subito e preghiamo tutti voi di comunicare la notizia alla vostra rete di contatti. Il Gruppo di Lavoro Cagliari Sardegna 2019

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>