con gli occhiali di Piero…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413ANNIVERSARI. Cervantes, Marzabotto, Gennarino Capuozzo, Caravaggio… Un anno fa, il 29 settembre 2013, su Aladinpensiero.
————————————-
Horatio Nelson 1ORAZIO NELSON
Orazio (anche Horazio) Nelson nasce il 29 settembre 1758 il famoso ammiraglio che assicurò agli inglesi il dominio sui mari contro i francesi negli anni della Rivoluzione e di Napoleone.
Gran combattente, perse in battaglia un occhio, un braccio e infine la vita, pur riuscendo sempre vincitore. Non molto di parola contro i giacobini napoletani sconfitti, li consegnò al capestro, compreso l’ammiraglio Francesco Caracciolo, che pure aveva in precedenza combattuto con lui contro i francesi, ma si era poi convertito agli ideali rivoluzionari.
La sua biografia ufficiale è abbastanzata romanzata (si fa con gli eroi nazionali…), non sempre riferisce del lugubre e comico suo ultimo trasporto in patria: morto a Trafalgar il 21 ottobre 1805, fu immerso in una botte di rum, per conservarne il corpo, ma all’arrivo la botte risultò vuota, i marinai poco rispettosi ne avevano bevuto il liquore, incuranti dell’illustre cadavere che conteneva.
ORAZIO NELSON statuaAlcuni commenti su fb
Walter Pittoni: fece appendere l’amm. Caracciolo su richiesta della sua Lady…
Mario Carboni: abitò anni a La Maddalena sulla sua nave alla fonda con la flotta inglese.
Walter Pittoni: …ed ammirò il lavoro dei maestri d’ascia sardi, pare…

PIERINO CELETTO
Il 29 settembre 1944 muore in combattimento ad Attimis, provincia di Udine, il partigiano Pierino Celetto, nome di battaglia Mazzini. Aveva 20 anni.
Nato a Gemona del Friuli, studente, dopo l’8 settembre ’43 diventa partigiano, ricoprendo incarichi di responsabilità e di comando.
Negli scontri contro i nazifascisti, tra il 27 e il 29 settembre ’44, è ferito ad una gamba. continua a combattere nonostante la febbre e la perdita di sangue. Nuovamente colpito, questa volta mortalmente, rimane a morire sulla linea di fuoco. Medaglia d’oro al valor militare. Il paese natale gli ha dedicato una strada.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>