Nella (alta) cucina del Bilancio regionale

“Un patto sociale per il rilancio della Sardegna”: in 51 slides la manovra finanziaria del duo Pigliaru-Paci
12 gennaio 2015 dal blog di Vito Biolchini, vitobiolchini.it
Dal sito di Vito Biolchini riprendiamo la documentazione, tuttora provvisoria, relativa alla predisposizione del Bilancio regionale. Si tratta di una sintesi in cinquantuno slides. Eccola: “Bilancio 2015 – Un patto sociale per il rilancio della Sardegna”.
Vito Biolchini ci informa correttamente che il documento risale a circa un mese fa e che “non è da escludere che nel frattempo ad esso siano state apportate modifiche”. Aggiunge Vito: “per il momento accontentiamoci di queste slides, che comunque ben rappresentano l’intenzione della giunta regionale e la filosofia che la anima. Al di là dei commenti giornalistici, delle voci di palazzo e delle contrapposizioni tra schieramenti, qualcosa su cui seriamente discutere senza paraocchi”. - seguono informazioni sul dipinto e sul suo pittore -
———————–
Quadro di Marten van Cleve, Scena di cucina, 1565, Verona, Castelvecchio.
(…) Nel quadro la taverna è rappresentata sullo sfondo, mentre in primo piano troneggia la scena di cucina con tutte le provviste in mostra, alludendo così al senso del gusto. Simbolicamente l’atto di cucinare rappresenta l’intrigo della mente corrotta e peccatrice, l’ordine della diabolica mezzana.
Luoghi quindi dove il vino scorreva a fiumi, a volte buoni e altre imbevibili, ma anche punti di discussione, scambio, divertimento e impegno politico. (…)

- Tratto dal blog L’albero della gastronomia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>