Graecia capta ferum victorem cepit…

L' Auriga di Delfi - bronzo originale del 475 a.C.
L’Auriga di Delfi – bronzo originale del 475 a.C..
.
.
.
.
. Rappresenta il giovane vincitore della gara dei giochi Pitici del 478, commissionata da Polizelos, tiranno di Gela. Opera di Sotades. (Quando anche la Sicilia era Grecia (Magna). – segue

La locuzione latina Graecia capta ferum victorem cepit, è una frase d’autore oraziana, in una traduzione letterale significa: la Grecia, conquistata [dai Romani], conquistò il selvaggio vincitore. (Orazio, Epistole, Il, 1, 156). La locuzione prosegue con et artes intulit agresti Latio: e le arti portò nel Lazio agreste.
Roma conquistò la Grecia con le armi, ma questa, con le sue lettere e arti, riuscì ad incivilire il feroce conquistatore, rozzo e incolto.
La locuzione si cita per esaltare la potenza ed efficacia delle belle lettere, dell’arte, degli studi, nella civilizzazione dei popoli. (da Wikipedia).

————————————-
La bellezza salverà il mondo?
- Alcune riflessioni colte nella rete.
- Intervista a Rossana Rossanda

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>