con gli occhiali di Piero…

Carlo Goldoni _1750GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413CARLO GOLDONI
Il 25 febbraio 1707 nasce a Venezia Carlo Goldoni, artefice del passaggio dalla Commedia dell’Arte italiana alla nuova commedia d’autore. Definito come il Galilei del teatro, è autore europeo, scrive in lingua veneta, italiana e francese.
Chiamato in Francia, insegna italiano a corte e scrive due commedie in francese, ottiene una pensione dal re. Ma negli anni caotici della Rivoluzione la pensione gli vien tolta. Muore in miseria il 6 febbraio 1793, la pensione gli viene ridata il giorno dopo, il suo corpo sepolto in una fossa comune non viene ritrovato.
Opere memorabili e valide ancora oggi: Il servitore di due padroni, La bottega del caffè, Il campiello, I rusteghi, La locandiera, Il ventaglio.
Maestro di teatro, nell’opera Il teatro comico (la prima delle 16 commedie scritte in un anno) espone i suoi insegnamenti sul lavoro degli attori: il recitare contenuto e ben chiaro nell’ espressione. Ricorda un po’ i consigli del giovane Amleto alla compagnia di attori giunta alla corte di Danimarca.
——————————-
CHE VE LO DICO A FARE ?
Senza Agenzia Sarda delle Entrate sardismo, autonomismo, federalismo, sovranismo, indipendentismo, sono soltanto giochi di parole.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>