Mary Tudor

Mary Tudor LLRitratto di Mary Tudor, figlia di Enrico VIII e Caterina D’Aragona, (1516-1556), regina d’ Inghilterra. Colta, intelligente, dotata di indubbie capacità politiche le fu fatale il matrimonio con Filippo II di Spagna che lei volle a tutti i costi, mentre il Consiglio, la Corte e il Popolo erano contrari. Della serie: Le donne intelligenti si “fregano” da sole. Non l’ aiutò certo, inoltre, il desiderio di “riconvertire” l’ Inghilterra al Cattolicesimo, anche se aveva capito che la “cosa” andava fatta con un certo “tatto”. Dopo di lei, Elisabetta I, che capì perfettamente la lezione, aderì apertamente alla “Riforma” religiosa introdotta dal suo papà Enrico e, soprattutto, evitò accuratamente di sposarsi, soprattutto con qualcuno che non fosse Inglese.
Sintesi di licialisei del libro di Carolly Erickson: “Maria la Sanuinaria” (miserie e grandezze alla corte dei Tudor), Oscar Mondadori.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>