La primavera dell’università

Università della Sardegna. L’Università di Cagliari sceglie il nuovo rettore
Primavera 5 3 15studenti di bolognaA partire da lunedì 9 (per proseguire il 20 Marzo e, ove occorra, con il ballottaggio tra i due candidati più votati, il 25 marzo 2015) la comunità universitaria di Cagliari vota per eleggere il nuovo rettore che resterà in carica per i prossimi sei anni. E’ di buon auspicio che il nuovo rettore venga eletto in primavera, che sia la primavera della nostra università!
—————————–
gonf UnicaUltimissime dall’Ateneo. Il rettore uscente Giovannino Melis ha rassegnato anticipatamente le dimissioni dalla carica con decorrenza 9 marzo. Pertanto fino all’entrata in servizio del nuovo rettore l’Ateneo sarà guidato dal pro rettore vicario Vanna Ledda.
—————————————
VannaLedda UnicaGIOVANNA MARIA LEDDA

PRORETTORE VICARIO
Delegato per l’internazionalizzazione.

Dal 9 marzo 2015 alla data di insediamento del nuovo Rettore: RETTORE facente funzioni dell’Università di Cagliari.
gmledda@unica.it

prof.ssa Vanna Ledda – ( foto: f.cogotti / unica.it ) professore ordinario di:
Patologia generale

Facoltà:
Farmacia

dipartimento:
Tossicologia

Vanna Ledda è nata a Siligo (SS) il 12 marzo 1952. Laureata in Scienze biologiche nel 1975. Per tre anni è stata borsista del Cnr e per un biennio ricercatrice associata delle università di Pittsburgh (USA) e Toronto (Canada). In quest’ultima ha successivamente lavorato anche in qualità di visiting assistant professor. Prima di assumere la cattedra di Patologia generale della facoltà di Farmacia ha insegnato Oncologia per la facoltà di Medicina. Vanta numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e l’esperienza già maturata in diversi mandati quale prorettore delegato per l’internazionalizzazione dell’ateneo cagliaritano.

Da novembre 2010 ricopre l’incarico di Prorettore Vicario
- Info dal sito Unica.
——————————————————-
La lettera di dimissioni di Giovanni Melis, pubblicata sul sito web dell’Ateneo
GRAZIE PER LA FIDUCIA E LA DISPONIBILITA’

Lunedì 9 marzo prossimo ci sarà il primo turno elettorale per l’elezione del nuovo Rettore, dopo una campagna elettorale che si è sviluppata con grande intensità e partecipazione da parte di tutte le componenti. Sottolineo il notevole contributo di idee emerso dai programmi dei candidati e dalle discussioni nei diversi confronti ed assemblee a testimoniare la vitalità dell’Ateneo e l’interesse a contribuire a migliorarne la funzionalità e difenderne il ruolo nel sistema regionale e l’accreditamento nazionale e internazionale.

Ringrazio tutti i candidati per la disponibilità e formulo loro i migliori auguri di successo.

Ho anticipato i tempi per l’elezione del nuovo Rettore per favorire, già nella prima parte dell’anno, il Suo diretto contributo nell’assunzione delle scelte prospettiche importanti che vanno ben al di là dell’orizzonte del mio mandato. Mi riferisco alla programmazione pluriennale dei fondi FSE e FERS, alla stessa programmazione del Proper, alle nuove tematiche emergenti in tema di università diffusa, alle iniziative per fronteggiare le problematiche poste dall’introduzione dei costi standard, agli interventi strutturali dell’AOU, per citare soltanto alcune situazioni.

Con l’inizio delle votazioni ho ritenuto opportuno concludere il mio mandato. Alla prof.ssa Giovanna Ledda, Pro-Rettore vicario, che ringrazio per la disponibilità, il compito di guidare l’Ateneo fino alla nomina del nuovo Rettore. Un sentito ringraziamento a tutti per la fiducia accordatami e la collaborazione ricevuta.

Giovanni Melis

3 Responses to La primavera dell’università

  1. GIACOMO MELONI scrive:

    Ho letto con attenzione il programma della Prof.ssa Maria Del Zompo,candidata per l’elezione a Rettore dell’Università di Cagliari a cui faccio i miei migliori auguri,sperando che,appena eletta, come primo segnale elimini il titolo di Magnifico che sa molto di Medioevo.
    Entrando nel merito del Programma:
    1.condivido moltissimo il concetto di Università della Sardegna,che significa stretta collaborazione ed integrazione tra le due Università sarde di Cagliari e Sassari non trascurando le due università territoriali di Nuoro ed Oristano.
    La tratta veloce CA/SS delle ferrovie favorirà molto questo progetto rendendo più vicino i due territori-
    2.Cagliari città universitaria.Bisogna che diventi una realtà per esempio rendendo disponibili tutti i locali e i palazzi di proprietà dell’Università anche a favore di Fondazioni ed Associazioni culturali e di volontariato giovanile.Alcuni palazzi potrebbero essere,tramite convenzioni coll’ERSU,trasformati in abitazioni per studenti.Riportare al centro di Cagliari gli studenti universitari per rivitalizzare la città soprattutto dal punto di vista culturale.
    3.La lingua e la cultura sarda devono far parte del Programma di un candidato a Rettore poichè sono un patrimonio da cui non si può prescindere nella didattica e docenza universitaria in Sardegna.
    4.Cara prof.ssa Del Zompo, faccia del suo Programma una visione,un sogno…
    Abbiamo bisogno di una Università che ci faccia volare alto e che contribuisca ad uno sviluppo alternativo sostenibile ed eco-compatibile della nostra isola.
    Dr.Giacomo Meloni
    Segretario Generale della Confederazione Sindacale Sarda-CSS

  2. admin scrive:

    L’ex rettore cita i fondi europei sbagliandone uno (FERS anzichè FESR) e dimenticandone altri, dimostrando ancora una volta che sull’argomento poco sa. I fondi, per la precisione sono: PO FESR, PO FSE, PO FEASR, PO FEAMP, PAC, PON, APQ. Dimentica poi i programmi di finanziamento diretto come Horizon 2020 (http://www.horizon2020news.it/).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>