SEGNALAZIONI. Iniziative del Circolo Gramsci nell’ambito di Monumenti aperti 2015

monumentiaperti 2015Nell’ambito di “Monumenti Aperti” Cagliari 2015 domenica 10 maggio dalle ore 17 alle ore 19, di seguito il programma.
Alla scoperta di Is Mirrionis.
Luoghi, storia e storie del quartiere, nei racconti di Sergio Atzeni e nei ricordi dei protagonisti.
Una passeggiata di circa un’ora alla scoperta di Is Mirrionis, quartiere di edilizia popolare sorto dopo la seconda guerra mondiale per ospitare il ritorno degli sfollati e di quanti avevano perso la casa nei bombardamenti (inizialmente sistemati in grotte e nelle casermette militari). Con l’espansione di Cagliari, Is Mirrionis si è trovato pienamente inserito nel perimetro urbano, ma fino al secondo dopoguerra, prima della costruzione delle case INA, era una zona di aperta campagna, in cui si stagliavano le caserme militari, poi sede dell’Ospedale SS Trinità. - segue -
Il percorso si snoda a partire dalla piazzetta che non ha un nome (altezza via Is Mirrionis 45, segue numerazione) dove lo scrittore Sergio Atzeni ha vissuto da bambino negli anni cinquanta, e che è stata una delle fonti di ispirazione del suo racconto Bellas mariposas.
SP-Nella stessa piazza, nei locali del vecchio asilo, ha avuto luogo negli anni Settanta l’esperienza della Scuola Popolare di Is Mirrionis.
Durante la camminata, studiosi, abitanti del quartiere, e protagonisti di eventi-chiave ne illustreranno la storia, le caratteristiche urbanistiche e architettoniche, la dimensione sociale e quella letteraria, accompagnati dalle letture atzeniane.
Ideazione percorso e visite a cura dell’associazione Antonio Gramsci Cagliari, con la consulenza di Gigliola Sulis. Intervengono Lucia Cossu, Felice Carta e Antonella Sanna, Franco Meloni, Marco Mameli, Maria Grazia Sughi del Teatro di Sardegna.
————————————–
SP-su-LUS-del-5-dic-14-e1417774526514

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>