Oggi martedì, martis, 21 aprile 2015

Bomeluzo-21-aprile-natale-di-Roma- Natali di Roma con Bomeluzo.
aladinewsGli eventi di oggi segnalati da Aladinpensiero sul blog Aladinews agorà. PUNT ‘E BILLETTU: Comunicazione Unica.

——————————————–
ape-innovativaLogo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413
————————————————————————————————————
- La tavolozza e il calamaio di Licia su “La fondazione di Roma” 21 aprile 753 a.C.. - segue -

Roma caput mundi. L’antefatto della Fondazione di Roma: Enea fugge dalla città di Troia in fiamme, portando sulle spalle il vecchio padre Anchise, mentre il figlioletto Ascanio e la moglie Creusa lo seguono. L’opera è di Federico Barocci, pittore Barocco.
[illustrazione reperibile in rete]
—————————

Nell’ immagine Romolo guida la coppia di buoi con l’ aratro (un bue chiaro e uno scuro, secondo la tradizione etrusca). In alto, come un’ apparizione, la Dea eponima, Roma, armata come Pallade Atena (per i latini Minerva o Bellona, dea della guerra). Il dipinto si caratterizza per uno stile arcaizzante, neo-quattrocentesco (sono evidenti i richiami a Piero della Francesca, tanto per fare un nome). Si trova all’Eur.
[A scopo didattico. Le illustrazioni sono reperibili in rete; Barocci Quaroni]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>