L’evento Fiera occasione per riproporre nuove relazioni con i paesi della sponda sud del Mediterraneo, a partire dalla Tunisia. L’impegno dell’Università.

fiera2015ape-innovativa2Domani all’inaugurazione della Fiera internazionale della Sardegna, l’Università sarà presente con il Magnifico Rettore Maria Del Zompo. L’Ateneo ha anche assicurato un ulteriore contributo di contenuti attraverso due brevi interventi, uno sul versante dell’economia e del management, curato dal prof. Alessandro Spano, l’altro sulle relazioni tra il Nord Africa e la Sardegna, a cura del prof. Maurizio Memoli. Quest’ultimo farà il suo intervento utilizzando un bellissimo e innovativo lavoro di ricerca da lui realizzato con un gruppo di lavoro interdisciplinare. Si tratterà solo di una “punta ‘e billettu”, come diciamo noi a Cagliari, per ricordarci quanto sono importanti soprattutto per la Sardegna le relazioni con i paesi della sponda Sud del Mediterraneo, a partire dalla Tunisia*, su cui è incentrato detto lavoro, che per larga parte è disponibile su un sito web dedicato:
http://webdoc.unica.it/it/index.html#Home
Tuniscentre
* (dal Progetto) Il tema della web-ricerca: perché Tunisi e la Rivoluzione
La Rivoluzione tunisina è stata di fatto considerata come la prima delle rivoluzioni della cosiddetta Primavera araba, fonte di un “contagio” che, con un effetto domino, ha investito tante altre città del Maghreb e del Medio Oriente, per poi arrivare anche in Europa. Tante forme di contestazione, rivolta, rivoluzione che, secondo molti osservatori, hanno significato, per il Nord Africa e il Medio Oriente, un cambiamento di impatto paragonabile a quello della caduta del muro di Berlino del 1989 per i Paesi dell’Est dell’Europa.
Al di là delle obiezioni che si possono fare a quest’assunto, gli effetti dei moti di contestazione hanno costituito una “rottura” nella geografia politica di questi territori, in cui molte città e molti spazi pubblici hanno rappresentato contemporaneamente un enjeu territoriale, un “luogo d’elezione” e un “nodo cruciale” delle pratiche sociali della contestazione e della rivendicazione.

- Ecco una breve e intensa clip: https://www.facebook.com/1381459882101884/videos/vb.1381459882101884/1402553599992512/?type=2&theater

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>