Caravaggio

Caravaggio affresco LL
L’ affresco con Giove, Nettuno, Plutone è l’ unico realizzato, in tutta la sua carriera. L’ Artista, come noto, preferiva la pittura a olio su cavalletto.
Questo dipinto si trova a Villa Ludovisi, Roma; venne eseguito per il cardinale Del Monte nella stanza che era destinata agli esperimenti alchemici.
La difficile, virtuosistica ed acrobatica “prospettiva dal basso” mette in evidenza le tre figure, che si stagliano contro un cielo nuvoloso, in cui campeggia una sfera argentea che, in trasparenza, mostra alcuni segni zodiacali; più il cane Cerbero con tre teste simbolo di Plutone, che rappresentano rispettivamente: Giove, lo zolfo e l’aria; Nettuno, il mercurio e l’acqua; Plutone, il cloruro e la terra.
Secondo la tradizione Cerbero avrebbe la testa di Cornacchia, il cane del Caravaggio, sempre con lui, fino alla morte. (LL)
—————————————————-
Caravaggio affresco2 liciaCaravaggio. Il dipinto di Villa Ludovisi. Dipinto dal significato, in parte, misterioso: perchè Giove è quasi nascosto? Perchè Nettuno è nudo e mostra i genitali ?
Secondo la tradizione (Bellori), il Caravaggio fece questo dipinto per accontentare il suo amico e mecenate cardinal Del Monte il quale, certamente, gli suggerì il tema e dettò l’ iconografia. Particolare curioso è che le tre divinità sono tre immagini dello
stesso pittore che, per ottenere l’ arditissimo scorcio, sarebbe salito, nudo, su di uno specchio. Il volto di Nettuno, il più visibile, conferma la tradizione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>