Salviamo i cavallini della Giara

cavallini della giara di gesturi

Riceviamo e rilanciamo il seguente appello

Siamo venuti a conoscenza del fatto che i poveri cavallini della Giara a causa della prolungata siccità stanno morendo di fame e di sete. Scavano col muso come i cinghiali. E il poco cibo è conteso loro dalle vacche degli allevatori che spesso utilizzano metodi veramente poco civili. Questa cosa è terribile. Stiamo cercando di trovare un rimedio e organizzare qualche opera di soccorso. La base è cmq far circolare il più possibile la notizia, in modo da spingere le autorità competenti a intervenire, visto che il tutto passa in sordina nel menefreghismo più totale. Per favore, vi chiediamo di attivarvi, condividere almeno per far sapere, creando un tamtam. 
Copiate e incollate. E se avete canali da muovere, fatelo.
Grazie
 Su Sardegna Digital Library
Titolo: Cavallini della Giara al galoppo
Autore: Ruiu Domenico
Argomento: Flora e fauna
Descrizione: Il cavallino della Giara, presente in gran numero nell’antichità, oggi sopravvive in poche centinaia di esemplari, radunati in branchi, soprattutto sull’altopiano della Giara di Gesturi. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte, con un’altezza al garrese di 125-135 cm per gli esemplari di sesso maschile e di 115–130 cm per quelli di sesso femminile, mentre il peso dell’esemplare adulto è compreso tra i 170 ed i 200 kg. Il colore del mantello, in seguito ai numerosi incroci cui la razza è andata incontro, è oggi prevalentemente morello o baio, benché originariamente fosse bruno scuro; la criniera e la coda sono molto lunghe e folte e gli occhi hanno una forma vagamente a mandorla.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>