con gli occhiali di Piero…

LORO HANNO VOTATO, E NOI QUANDO?

Un Parlamento illegittimo ha votato la “Buona Scuola”.
Prima che si permettano il lusso di decidere altre Buone Cose 
vorremmo votare anche noi per un Buon Parlamento.
Dateci la Buona Notizia, prego.
——————–
GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x15014131seveso-klgC- documntrSEVESO
Il 10 luglio 1976 una nube tossica si addensa sopra il territorio di Seveso e altri paesi vicini della bassa Brianza, regione Lombardia. Si tratta di un prodotto chimico della massima tossicità: la diossina.
La nube è uscita da una fabbrica svizzera, l’Icmesa, che produce diserbanti. Si sospetta anche che produca la diossina come diserbante utilizzato dagli Usa nella guerra del Vietnam. Il calore raggiunto nello stabilimento ha superato i 300 gradi e, se è stato possibile evitare l’esplosione, non si è potuto impedire la formazione della nube. Il disastro nei comuni della Brianza è di spaventosa gravità.
Mario_Capanna su WLa società svizzera pagherà oltre 300 miliardi di lire tra penalità pubbliche e indennizzi privati, ma gli effetti del disastro durano ancora oggi, dopo quarant’anni. La popolazione era stata avvertita soltanto una settimana dopo, mentre l’aria, la terra e l’acqua del territorio si era avvelenata. Politici e giornalisti si affannarono a minimizzare il disastro, tra le eccezioni Mario Capanna, consigliere regionale di Democrazia Proletaria.
Seguirono casi di tumore, malformazioni e leucemie, tracce di diossina erano nel sangue dei residenti, forse lo sono ancora oggi.
Accanto a Seveso scorre il fiume Seveso: è ormai uno scolo industriale. Anche se l’Icmesa ormai non c’è più, quel fiume è ancora oggi una corrente nera velenosa.
Ancora oggi si ignora dove siano finiti 41 fusti di residui della diossina, la rete dell’omertà funziona meglio delle reti di informazione.
Persino la gente comune in Brianza preferisce dimenticare: certi ricordi fanno male, ma ricordare è un dovere e una forma di prevenzione utile a tutti.
———–
- Un documentario inedito a cura di Michele Riva sul sito web del Corriere della Sera – ediz. Milano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>