con gli occhiali di Piero…

CHIUNQUE PUO’ FARE (male) IL PRESIDENTE
GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x15014131
Il 26 luglio 1947 il presidente Truman fonda la CIA.
E’ lo stesso presidente che due anni prima, il 6 agosto e il 9 agosto, ha ordinato di sganciare la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki.
Chi è quest’uomo che detiene un immenso potere, tale da aprire un’Era, l’Era Atomica, contro il parere di scienziati e degli stessi generali statunitensi? 
Che pone le basi di un’organizzazione che tante preoccupazioni (eufemismo) ha prodotto nel mondo sotto il pretesto della libertà e della democrazia?
E’ un uomo che ha le caratteristiche, di equilibrio, preparazione, cultura, necessarie al ruolo presidenziale? No, assolutamente.
E’ un bottegaio fallito, dopo aver combattuto nella Grande Guerra non ha voluto tornare a fare il contadino. Sotto la protezione di un politico vince un concorso in magistratura e, senza alcuna conoscenza legale, diventa giudice.
Da giudice diventa senatore, senza infamia e senza lode, viene confermato.
Intanto nel 1940 è diventato Gran Maestro della massoneria dello Stato del Missouri. Nel 1944, quando la sua carriera politica sembra finita, viene invece affiancato a Roosevelt come vicepresidente. 
Muore Roosevelt ed eccolo diventato Presidente degli Stati Uniti, nel 1945, nel momento cruciale della storia del mondo.
Combina i guai di cui sopra e, inaspettatamente, nel 1948 è rieletto.
Nel ’49 promuove l’istituzione della Nato, organizzazione del trattato dell’Atlantico del Nord, cui aderiscono paesi, come Italia e Turchia, che l’Atlantico lo possono vedere soltanto in fotografia.
L’ossessione del comunismo caratterizzò la sua legislatura, contro il Vietnam, la Guerra in Corea, la “caccia alle streghe” del senatore Joseph McCarthy.
Nel 1953 rinunciò alla candidatura, fu eletto Eisenhower.
Harry S. Truman morì a 88 anni il 26 dicembre 1972.
Dissero di lui: Truman ha dimostrato che chiunque può fare il Presidente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>