in giro con la lampada di aladin…

Eccellenze_digitalilampada aladin micromicro La Nuova Sardegna del 26 luglio, con un articolo di Vincenzo Garofalo, da ampia pubblicizzazione a un accordo tra la Camera di commercio di Sassari-Nord Sardegna e il colosso dell’web Google [Google Italia] per la diffusione dell’uso di internet da parte delle aziende del territorio di competenza della medesima Camera. L’iniziativa, ben descritta nel pezzo giornalistico al quale rimandiamo (ripreso da Aladinews:http://oivcamcomca.blog.tiscali.it/2015/07/26/accordo-camere-c/ ), è utile e opportuna stante l’attuale scarsa informatizzazione delle nostre aziende che le tiene lontane dai mercati più evoluti. Non risolve ma incoraggia e costringe le aziende di dotarsi di strumentazioni tecnologiche adeguate e, soprattutto di professionalità che le sappiano utilizzare. Sono professionalità presenti in capo a moltissimi nostri giovani, nativi digitali, ma anche formati nei nostri corsi professionali, nelle scuole e nelle università. Dunque attività innovative che stimolano nuova occupazione. Uguale iniziativa è stata assunta dalla Camera di commercio di Cagliari. Bene. Lode al commissario straordinario Paola Piras che ha adottato per questo scopo un proprio atto, il n. 3 del 24 luglio, pubblicato nell’albo camerale della Camera di Cagliari. Avverte una nota nel sito camerale che rimarrà in pubblicazione fino al 31 luglio 2015. Poi l’oblio! Non ci risulta alcuna altra forma di informazione/comunicazione, di cui avrebbero diritto le imprese e i cittadini. Eppure, come abbiamo sottolineato, l’iniziativa è molto importante e richiede una partecipazione attiva a partire dalle imprese direttamente coinvolte dei settori agroalimentare e turismo. Signora commissario e signor segretario generale datevi una mossa! Copiando, per esempio, i vostri colleghi sassaresi, ai quali va riconosciuto il merito di aver promosso al riguardo una buona campagna di comunicazione. Nell’occasione rammentiamo che tutte le iniziative che coinvolgono le imprese necessitano di “muoversi a sistema”,vale per le Camere, ancora prive di un’efficiente struttura associativa regionale (Unioncamere Sardegna), vale per l’associazionismo imprenditoriale, vale per la Regione Sarda che in materia di politiche per l’impresa continua a muoversi in solitaria e per compartimenti stagni, ignorando spesso le esigenze dei soggetti destinatari delle diverse politiche di cui ha competenza formale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>