Università della Sardegna. CINQUE INCONTRI per CONOSCERE GRAMSCI

A GRAMSCI micro(Fonte UnicaNews) I dipartimenti di Scienze sociali e delle Istituzioni e di Filologia, Letteratura e Linguistica propongono un ciclo di cinque seminari aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo di Cagliari su una lettura delle relazioni nord-sud tramite le categorie gramsciane. Il docente Gianni Fresu dell’Universidade Estadual Paulista del Brasile proporrà ai partecipanti le opere e le categorie concettuali dello scrittore e pensatore originario di Ghilarza quali ingranaggi di una formidabile bussola capace di orientarsi nelle contraddizioni della modernità e comprendere l’attualità e la complessità della vita culturale, sociale e politica di diversi Paesi. La didattica sarà caratterizzata da lezioni frontali, dibattiti e sussidi audiovisivi. - segue -
Le lezioni si terranno nel pomeriggio dalle 16 alle 18: si parte oggi giovedì 8 ottobre nell’aula magna di viale S. Ignazio 78, mentre per le date del 5 novembre, 3 dicembre, 4 gennaio e 4 febbraio si conferma l’orario pomeridiano in aula da definire.
Gli argomenti oggetto di riflessione del primo seminario verteranno su “Stato, Partito, Intellettuali”; nel secondo incontro i contributi si concentreranno su “Egemonia culturale e subalterni” mentre il terzo appuntamento è intitolato “Guerra di movimento e guerra di posizione”. Al quarto seminario “Rivoluzione passiva” seguirà il quinto e ultimo incontro del ciclo di seminari, dedicato alla “Questione meridionale”.
Gli studenti che vogliano acquisire i 2 CFU – corrispondenti a 10 ore di lezione frontale più 2 ore di laboratorio, per un totale di 12 ore – potranno frequentare i seminari previa autorizzazione per il riconoscimento dei crediti da parte del proprio Consiglio di Corso di Studi. Per ottenere i due crediti è necessario seguire almeno 4 dei 5 seminari (con registrazione di firma) e produrre un breve elaborato finale su un argomento concordato con il docente.

CONTATTI:
Patrizia Manduchi 070 6753676
manduchi@unica.it – gramscilab@gmail.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>