Cagliari Città Capitale: salviamo i luoghi cari delle memorie perchè “il futuro ha un cuore antico”

Cagliari Città Capitale e Aladinews sulla necessità di interventi di restauro e ricupero del Cimitero monumentale di Bonaria

Ogni anno, all’approssimarsi della ricorrenza dei morti, si ripropone il problema dello stato di abbandono dei Cimiteri monumentali delle città sarde.
Per quanto riguarda il Cimitero monumentale di Bonaria – seppure alcuni importanti interventi di recupero e restauro siano stati compiuti – permangono aree degradate e monumenti funebri in rovina o comunque in stato di abbandono. Molti di questi ultimi appartengono a privati. Considerata l’importanza del luogo, che rappresenta una parte rilevante della storia della città, occorre intervenire con un programma, che con il coordinamento del Comune veda impegnati altri Enti pubblici e i privati, soprattutto con riferimento a quanti sono direttamente coinvolti.
Enrico Serpieri monumeto funebre Bonaria cAIn questa direzione rilanciamo una vecchia quanto attualissima idea: l’adozione di monumenti funebri da parte di Istituzioni e privati cittadini.
Giovanni-Spano-Tomba-Bonaria-Cagliari-222x300Per le Istituzioni possiamo fare l’esempio del monumento funebre di Enrico Serpieri, che fu il primo presidente della Camera di Commercio di Cagliari e che la stessa Camera potrebbe farsi carico di restaurare. C’è poi il monumento funebre del canonico Giovanni Spano, che fu Rettore dell’Università di Cagliari, di cui, pertanto, lo stesso Ateneo potrebbe finanziare il restauro.
Il restauro dei monumenti e in generale delle lapidi marmoree, nel nostro come in tutti i cimiteri della Sardegna, anche sostenuto con opportuni incentivi pubblici, costituirebbe occasione di lavoro, diretto e indotto. Nello specifico incrementerebbe le commesse lavorative al centro di restauri lapidei gestito dall’Università di Cagliari in convenzione con il Comune, ospitato nella struttura adiacente al Cimitero di Bonaria.
—————-
centro-restauri-lapidei-Bonaria-300x300- La pagina fb del Laboratorio di Bonaria .

.
Cagliari, 28 ottobre 2015.

(COMUNICATO STAMPA firmato da Franco Meloni, direttore di Aladinews e da Enrico Lobina, consigliere comunale di Cagliari)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>