Parliamo di Zone franche urbane… Cosa si è fatto a Cagliari?

E’ ormai una storia vecchia. Per la zona franca di Sant’Elia sembrava cosa fatta: “I confini della zona franca urbana di Cagliari. Dopo una fase di studio è stata individuata l’area del quartiere Sant’Elia dove tra l’altro il Comune realizzerà una serie di interventi di riqualificazione come la realizzazione del nuovo porticciolo”. (vedi la notizia di ComuneCagliariNews.it del 4 dicembre 2009). E invece… Erano promesse di Emilio Floris e della sua Giunta. E dopo? Cosa ha fatto Massimo Zedda e la sua Giunta? Passati sei anni circa l’argomento riappare in Consiglio comunale il 21 maggio 2015… Praticamente finora solo parole, parole, parole…
zonafrancacagliari_cartinaconfini

comunecagliari2014_stemmacolori
Mozione del Consiglio Comunale n° 21 del 21/05/2015

OGGETTO: Mozione per l’istituzione della zona franca cittadina per area portuale e tutto il quartiere Sant’Elia.

In prosecuzione di seduta il Presidente pone in discussione la mozione, prot. n. 119 del 21.05.2015, per l’istituzione della zona franca cittadina per area portuale e tutto il quartiere Sant’Elia, a firma dei Conss. Montaldo e Cugusi C., di seguito riportata:

“IL CONSIGLIO COMUNALE
- segue -
Premesso che
- La zona Franca Urbana, di cui al Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del 26 giugno 2012, consente alle attività produttive del territorio di godere di diverse agevolazioni.
- Il progetto di riqualificazione della zona portuale e di tutto il quartiere Sant’Elia rientra in una visione strategica, che mira a definire una connessione tra la città e le aree lacustri di Santa Gilla e di Molentargius. L’obiettivo è creare un ampio compendio urbano di elevato pregio paesaggistico e naturalistico, oltre che inserirsi in un progetto di più ampio respiro in cui il concetto di nuova “infrastruttura ecologica” fa da focus strategico per una riqualificazione a forte valenza paesaggistica, naturalistica ed ecologica, ma anche innovativa come polo attrattivo e di crescita socio-economica.
- Il progetto, che vede protagonisti la zona portuale e il quartiere Sant’Elia, offre opportunità e potenzialità territoriali presenti sull’Area, coinvolgendo soggetti pubblici e privati e innescando così un nuovo processo di sviluppo e competitività del territorio.
Ricordato che il Sindaco, nella seduta del 19/05/15, ha auspicato un impegno del Consiglio in tal senso.
INVITA IL SINDACO
A mettere in atto ogni azione tesa ad istituire la Zona Franca Urbana di S.Elia, estendendo laddove possibile, il perimetro della stessa inizialmente previsto, tenendo conto delle importanti opere di riqualificazione realizzate negli ultimi anni.”
Di seguito il Presidente, dopo ampia discussione riportata nel resoconto integrale di seduta, mette in votazione la suindicata mozione che, con sistema di votazione elettronico, viene approvata avendo ottenuto il seguente risultato: presenti 30, votanti 29, voti favorevoli 20, voti contrari 9 (Angius, Casu, Floris, Fuoco, Lai, Mereu, Porrà, Schirru e Serra), astenuti 1 (Depau G.).
IL VICE SEGRETARIO GENERALE
(Ersilia Tuveri)
IL PRESIDENTE
(Goffredo Depau)
—————————————————–
s.elia__zf
Documentazione su ComuneCagliariNews
- S.Elia Zona franca urbanahttp://www.ufficiostampacagliari.it/reportage.php?pagina=50.
- I benefici: http://www.ufficiostampacagliari.it/reportage.php?pagina=50&sottopagina=201.
- I confini: http://www.ufficiostampacagliari.it/reportage.php?pagina=50&sottopagina=202.
- Indirizzi utili segnalati nel dicembre 2009 (qualcuno disattivato): http://www.ufficiostampacagliari.it/reportage.php?pagina=50&sottopagina=203.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>