Oggi mercoledì 27 gennaio 2016. GIORNATA della MEMORIA

giornata memoria 2016Logo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413. .
——————————————————————————-
ANPILETTERA DEL PRESIDENTE DELL’ANPI
Le iniziative dell’ANPI si collocano nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata della Memoria” istituita dalla Legge 211/2000 con la quale “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

In occasione della “Giornata della Memoria” sono previste le seguenti iniziative (ulteriori rispetto a quelle tenutesi ieri 26):

Mercoledì 27, a cura dell’ANPI alle ore 17.30 presso la Sala riunioni della Fondazione Banco di Sardegna di Cagliari in via Salvatore Da Horta si terrà una iniziativa su “La Giornata della Memoria – I Deportati sardi”. L’iniziativa sarà coordinata dal giornalista Vito Biolchini. La relazione sarà svolta dal Prof. Aldo Borghesi, direttore dell’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna centrale. Nel corso della serata saranno letti testi attinenti ai deportati sardi, alla Shoah e al Porrajmos (genocidio dei Rom e dei Sinti). Saranno eseguite musiche sul tema della Shoah e delle Deportazioni.

Da Rodi a TavolaraGiovedì 28 gennaio, a cura dell’ANPI alle ore 17.30, presso la sala riunioni “Renzo Laconi” della Fondazione Berlinguer in Via Emilia 39: omaggio a Bianca Sotgiu Ripepi e a Gerolamo Sotgiu ai quali nel 2015 è stato conferito il titolo di “Giusti tra le nazioni” da parte dello Yud Vashem di Gerusalemme e a loro nome è stato impiantato un albero d’ulivo nel “Giardino dei Giusti” di Gerusalemme. Sarà presentato il libro “Da Rodi a Tavolara” di Bianca Sotgiu. Presenta il libro e rievoca la vicenda di Rodi il prof. Stefano Pira. Luisa Sassu coordina la serata. Saranno letti brevi periodi del libro a cura di Rita Atzeri.

Saluti
Marco Sini, Presidente ANPI – Comitato Provinciale di Cagliari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>