Cagliari città metropolitana. Sì, ma il sindaco metropolitano dovrà essere eletto a suffragio universale!

cagliariittàmetropolitanaIn attesa di disporre del testo completo della legge approvata ieri dal Consiglio regionale (il testo disponibile sul sito ufficiale del Consiglio regionale è tuttora quello non aggiornato rispetto agli ultimi emendamenti; ad esempio risulta ancora che il Consiglio metropolitano è composta da 14 membri, anziché dai 34 stabiliti da un apposito emendamento approvato a maggioranza) rammentiamo un concetto da noi totalmente condiviso del prof. Roberto Camagni, da lui ribadito anche nel recente “Convegno sul ruolo delle città nella pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori”: “La città metropolitana è impegnativa e non può essere gestita da sindaci a mezzo servizio. Bisogna eleggere a suffragio universale il presidente della città metropolitana…”. Peraltro tale possibilità, purtroppo non obbligo, è contenuta nella stessa legge approvata, come risulta dall’articolo 29, che di seguito riportiamo integrale.
“Art. 29 Sindaco metropolitano
1. Il sindaco metropolitano rappresenta l’ente, convoca e presiede il consiglio metropolitano e la conferenza metropolitana, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti ed esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto.
2. Lo statuto della città metropolitana può prevedere l’elezione diretta del sindaco metropolitano con il sistema elettorale che sarà determinato con legge regionale. In fase di prima applicazione della presente legge e, in ogni caso fino all’approvazione della legge elettorale regionale, sindaco metropolitano è il sindaco del Comune di Cagliari.
3. Il sindaco metropolitano può nominare un vicesindaco, scelto tra i componenti del consiglio metropolitano, stabilendo le eventuali funzioni a lui delegate e dandone immediata comunicazione alla conferenza metropolitana. Il vicesindaco esercita le funzioni del sindaco metropolitano in ogni caso in cui questi ne sia impedito. Il sindaco metropolitano decade dalla carica per cessazione della titolarità dell’incarico di sindaco del proprio comune. In tal caso il vice- sindaco metropolitano rimane in carica fino all’insediamento del nuovo sindaco metropolitano.
4. Il sindaco metropolitano può inoltre assegnare deleghe a componenti del consiglio metropolitano, secondo le modalità e nei limiti stabiliti dallo statuto.
5. Il sindaco del Comune di Cagliari assume le funzioni di sindaco metropolitano alla scadenza del termine di cui all’articolo 25, comma 2; alla stessa data esso assume anche le funzioni commissariali di cui all’articolo 40 bis, comma 3.”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>