La Manifattura promessa

Manifattura da vio XX sett 12 4 16 Ecco la delibera. Più avanti daremo conto del dibattito in corso…
————
RAS loghettoDELIBERAZIONE N. 19/2 DEL 8.4.2016
—————
Oggetto: Manifattura Tabacchi di Cagliari. Indirizzi per l’avvio della gestione.
Il Presidente ricorda che la Regione è pienamente impegnata nella Programmazione comunitaria 2014-2020, al fine di attuare le priorità definite dalla Commissione Europea con la strategia “Europa 2020”, il cui scopo è promuovere una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Questi principi sono declinati a partire dal Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019, con la Strategia 2 – Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese, attuata nell’ambito della Programmazione Unitaria 2014-2020. L’obiettivo è quello di garantire un approccio strategico e unitario sul territorio regionale, sia in ordine alle azioni, per ottimizzare gli impatti ed evitare sovrapposizioni e duplicazioni, sia per quanto concerne la necessaria concentrazione delle risorse derivanti da fonte comunitaria, nazionale e regionale.
- segue –
Il Presidente ricorda che gli indirizzi della Giunta sono stati attuati attraverso il Programma di Intervento 3 “Competitività”, approvato con la deliberazione n. 46/8 del 22.9.2015, in cui sono state individuate le policy alla base della costruzione di azioni innovative che favoriscano la competitività delle imprese. In particolare, nell’obiettivo generale 3.5 “Imprese Creative”, e più nel dettaglio gli obiettivi specifici: 3.5.1 “Rafforzamento delle infrastrutture materiali e immateriali a supporto del sistema culturale”; 3.5.2 “Innovazione tecnologica e consolidamento delle imprese culturali sono previste azioni fortemente collegate con quelle inserite nell’obiettivo generale 3.1 “Il sistema regionale dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione”, finalizzate alla realizzazione di progetti su aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie della Smart Specialization Strategy (S3). Tra gli obiettivi inseriti in questo approccio rientrano, pertanto, il sostegno al sistema regionale dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, finalizzato a promuovere gli investimenti delle imprese in ricerca e sviluppo, una più stretta sinergia tra i centri di ricerca, l’istruzione superiore e l’accesso ai mercati ad alto valore aggiunto, come ICT, Turismo e Beni culturali e la cross fertilisation tra gli stessi.
Il Presidente fa presente che a fronte dell’attivazione, in Sardegna, di nuovi percorsi formativi e della nascita di nuove imprese con una connotazione fortemente innovativa, è necessario approntare uno spazio, hub, che colleghi le diverse realtà, pubbliche e private, organizzate e spontanee, che ormai operano nel settore (FabLabs, spazi di Coworking, Contamination Labs).
In particolare, continua il Presidente, si tratterà di un ecosistema startup friendly, che favorisca la densità e gli scambi di idee e contenuti, la collaborazione tra le start-up al fine del loro sviluppo, con spazi condivisi, dotato di adeguate infrastrutture tecnologiche in grado di recepire le innovazioni del mondo digitale e con un’offerta di servizi dedicati.
Il Presidente evidenzia come il progetto “Manifatture. Fabbrica delle creatività”, si inserisca a pieno titolo in queste politiche di sviluppo della Regione Sardegna, così come enunciate nel Programma regionale di sviluppo 2014-2019. Infatti, dapprima con la deliberazione della Giunta regionale n. 36/5 del 26 luglio 2005, che prevede la creazione della “Fabbrica delle Arti” e del “Centro di documentazione del Cinema e dello Spettacolo”, poi con la deliberazione della Giunta regionale n. 40/16 del 9 ottobre 2007, che approva criteri e modalità di attuazione del Progetto sperimentale “Manifatture. Fabbrica delle creatività – Cagliari”, tale progetto si è posto l’obiettivo di creare degli incubatori d’impresa per la filiera delle creatività, finalizzato a favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali nel campo delle produzioni artistiche e culturali.
Il Presidente evidenzia, inoltre, come, essendo ormai trascorsi dieci anni dalla nascita del progetto, sia necessaria una verifica dell’impostazione originaria, che tenga conto dell’offerta presente e dei cambiamenti avvenuti nella produzione e fruizione dei contenuti culturali, sempre più interconnessa alla necessità di soluzioni tecnologiche innovative che ne incrementino il valore economico e sociale, grazie anche al pieno ingresso degli strumenti digitali, software e hardware. La Manifattura può essere il luogo in cui competenze creative, tecnologiche e digitali si incontrano per sviluppare nuovi prodotti, servizi e modelli competitivi di impresa non solo nell’ambito culturale ma in tutti i campi a contenuto creativo, artigianale, dei servizi.
Il Presidente ritiene, tuttavia, che i tempi necessari ad effettuare il suddetto approfondimento mal si concilino con le esigenze di garantire, nel più breve tempo possibile, l’avvio del progetto e la fruizione dell’immobile, oramai disponibile, nel rispetto degli Accordi di Programma Quadro (APQ) “Beni Culturali” e “Sensi contemporanei” e al POR FESR 2007-2013, LdA 4.2.3.b e, che richiedono la piena funzionalità entro il 2017.
Pertanto, il Presidente propone alla Giunta di procedere ad una fase temporanea di sperimentazione nella gestione e nell’utilizzo degli spazi della ex Manifattura Tabacchi che viene fissata in un periodo massimo di tre anni. La fase transitoria di sperimentazione permetterà di elaborare gli elementi di conoscenza e le esigenze di mercato delle imprese innovative, oltre gli aspetti gestionali della struttura, al fine di definire un modello di gestione da sottoporre a gara per l’individuazione del soggetto concessionario definitivo. Tale periodo permetterà, inoltre, di effettuare un approfondimento per l’ottimizzazione del sistema di gestione nell’ottica di una sostenibilità di medio periodo.
Il Presidente propone alla Giunta di valutare che la fase transitoria di avvio del progetto “Manifattura Tabacchi” possa essere affidata direttamente ad un soggetto del sistema regione, che abbia le competenze gestionali e contenutistica come delineati in premessa. In particolare, poiché all’Agenzia Sardegna Ricerche, definita con legge regionale 5 agosto 2015, n. 20, la Regione già affida, tra i diversi compiti, quello di predisporre idonee condizioni infrastrutturali ed organizzative che favoriscano la nascita di nuove imprese innovative e di realizzare iniziative di animazione economica, di diffusione dell’innovazione tecnologica e scientifica, che facilitino la creazione di spazi di relazione e l’attivazione di reti tra il settore pubblico e privato, il Presidente ritiene che, nell’ambito degli indirizzi qui definiti circa i contenuti che la Regione Sardegna vuole sviluppare nell’ambito degli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, Sardegna Ricerche possa essere il soggetto idoneo a ricevere il mandato di gestire la fase transitoria del progetto, ed in particolare procedere alla definizione di un piano di attività, sia in ordine alla gestione tecnica ed amministrativa della struttura immobiliare, sia per quanto concerne l’animazione, l’attrazione di imprese creative e innovative che attraverso gli strumenti digitali trasformano contenuti, processi e prodotti e l’erogazione di servizi a queste dedicati.
Il piano di gestione della fase transitoria, continua il Presidente, si inserirà nell’ambito del programma annuale e pluriennale strategico di competenza dell’Assessorato competente in materia di programmazione, con l’eventuale individuazione di risorse dedicate all’attuazione dello stesso, e sarà approvato dalla Giunta regionale.
Il Presidente ritiene opportuno, inoltre, data la competenza trasversale necessaria per la gestione del progetto, incardinare il coordinamento del progetto Manifattura nell’ambito dell’Unità di progetto della programmazione unitaria di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 9/16 del 10.3.2015. Al fine dell’attuazione del progetto Manifattura, detta Unità di progetto, sarà integrata con un componente designato rispettivamente dai Direttori generali dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e degli Enti Locali, e Finanze e da un componente designato dalla Presidenza della Regione e formalizzata con atto del Direttore del Centro regionale di Programmazione.
L’unità di progetto, in stretto coordinamento con Sardegna Ricerche, curerà in particolare i seguenti aspetti:
1. comunicazione del progetto;
2. definizione dei criteri per l’assegnazione degli spazi nella fase transitoria;
3. costruzione del processo per la definizione dei contenuti del piano delle attività a regime;
4. definizione dell’Iter amministrativo per l’affidamento al termine della fase transitoria;
5. redazione del cronoprogramma delle attività.
Sarà, invece, cura dell’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, procedere alla predisposizione di tutti gli atti necessari ad ottenere l’agibilità per l’ex Manifattura tabacchi, definire i termini della concessione d’uso per la struttura e procedere alla relativa stipula con Sardegna Ricerche, nonché gestire tutte le attività sull’immobile precedenti all’affidamento a Sardegna Ricerche.
La Giunta regionale, condividendo quanto rappresentato e proposto dal Presidente
DELIBERA
− di approvare gli indirizzi per la gestione degli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari e l’affidamento dell’immobile e della sperimentazione all’Agenzia regionale Sardegna Ricerche;
− di dare mandato all’Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, attraverso il Centro Regionale di Programmazione, di integrare l’unità di progetto della programmazione unitaria come indicato nella premessa;
− di dare mandato all’Unità per il coordinamento tecnico della programmazione unitaria, integrata nella sua composizione dai componenti individuati in premessa, per il coordinamento delle attività inerenti l’attuazione degli indirizzi di cui alla presente deliberazione;
− di dare mandato all’Unità di progetto di procedere, in stretta collaborazione con Sardegna Ricerche, alla redazione del piano di gestione e del cronoprogramma delle attività da sottoporre alla approvazione della Giunta regionale;
− dare mandato all’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica di avviare la procedura e la predisposizione degli atti necessari finalizzati a conseguire l’agibilità dell’ex Manifattura tabacchi e, nelle more del conseguimento dell’agibilità, procedere alla concessione d’uso per la gestione degli spazi della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari a favore dell’Agenzia regionale Sardegna Ricerche entro 30 giorni dall’approvazione della presente deliberazione.
Il Direttore Generale Alessandro De Martini
Il Presidente Francesco Pigliaru
Manifattura logo MS

One Response to La Manifattura promessa

  1. […] La delibera della Giunta regionale. – “Per l’ex Manifattura di Cagliari un futuro da ex Fabbrica della Creatività”: un […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>