Monumenti aperti e luoghi della nostra memoria… a Is Mirrionis

Is Mirrionis 14 mag 2016BELLISSIMO INCONTRO A IS MIRRIONIS

Bene ha fatto chi sabato è venuto a Is Mirrionis.
Sobria e precisa ha aperto l’incontro Lucia Cossu, con lei Gigliola Sulis, altrettanto di chiara sintesi.
Il luogo è quello dove visse l’infanzia Sergio Atzeni.
Coreografico sfondo il rudere del Centro sociale, chiuso da anni, dove, giovani e appassionati, realizzammo la Scuola Popolare.
Giacomo Casti ha letto un racconto di Atzeni, con la sua matura competenza di attore, assecondando il testo nel gioco di vari registri: italiano, sardo nelle due varianti, e perfino americano reso con un appropriato recitar-cantando.
Lo accompagnava con efficacia e discrezione il musicista Francesco Bachis.
Spettacolare l’ingresso in scena (non saprei definirlo diversamente) dell’amico poeta Gianni Mascia, quello di Tzacca Stradoni.
E’ bastata un’occhiata per invitarmi a riprendere, a sorpresa, per nulla previsto, il nostro vecchio gioco in “gergo di Soparma”, lo slang dei piccoli malviventi nostrani, con lui “lo scrittore”, io il personaggio da lui creato, “Lucianetto Strappo”, diplomato nello scippo, appena uscito di galera, dove nella “buiosa” prendeva “su soli scozzesu”.
Ritrovarci con questo fraterno amico, dopo circa due anni senza sentirci, e scoprire che, ma guarda, siamo candidati nella stessa lista, se mai esiste un comune sentire tra artisti…
E’ presente anche la mia socia elettorale Silvia Nurchi, con la quale commentiamo lo svolgersi della bella serata.
Dopo Gianni è la volta dello scrittore Cristian Mannu, col suo appena uscito “Maria di Isili”, che Giacomo legge da par suo..
C’è fra tutti un clima di festa familiare, come se ci si conoscesse da sempre, anche con chi si incontra la prima volta, e col piacere di ritrovarsi con chi non ci si vedeva da un bel po’.
Come con Rossella Pes, per esempio, che mi presenta le sue amiche, e facciamo progetti di intervento culturale nel quartiere. Nemmeno ci sfiora di trovarci candidati in coalizioni diverse.
Che importa? Abbiamo comuni ideali, abbiamo marciato insieme, lo faremo ancora. Piano piano la gente va via, restiamo fino alla fine rievocando con Franco Meloni e Gigliola Sulis momenti del passato.
Arrivederci, alla prossima!
———————————————-
- Foto e commenti sulla pagina fb dell’evento.

Franco a Is Mirrionis 14 5 2016

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>