Oggi lunedì 20 giugno 2016 – Oggi “Nois, la Sardegna che accoglie”, un evento dedicato ai migrantimigranti

Logo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413. .
————————————————————————————–
Nois 20 6 16“Nois, la Sardegna che accoglie”, un evento dedicato ai migrantimigranti
Oggi 20 giugno presso il Teatro Massimo di Cagliari, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, si terrà l’evento pubblico dedicato al tema dei migranti dal titolo “Nois, la Sardegna che accoglie”.
- segue -
L’incontro, organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Teatro Massimo di Cagliari, ha l’obiettivo di favorire una più ampia riflessione sul dramma dei rifugiati e dei richiedenti asilo, sulle loro condizioni di vita e, soprattutto, sulle prospettive dell’integrazione.

La manifestazione intende ripercorrere virtualmente il viaggio intrapreso dai migranti attraverso alcune Tavole rotonde, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali.

Gli interventi e le tavole rotonde saranno intervallati da brevi monologhi The Sirian Monologues letti dagli attori Paolo Meloni e Eleonora Giua sotto la cura di Rosalba Ziccheddu . Il progetto The Sirian Monologues di Ashtar Theatre è una chiamata di solidarietà internazionale e mira a diffondere le voci dei rifugiati siriani, condividendo le loro storie di agonia e di spostamento.

L’evento sarà coordinato dalla giornalista del “Settimanale Internazionale, Annalisa Camilli. Aprirà i lavori la proiezione del cortometraggio tratto dall’archivio delle memorie migranti, seguirà la tavola rotonda “lo sbarco e la prima accoglienza”. Interverranno il Presidente della Regione Francesco Pigliaru e il Prefetto di Cagliari, Giuliana Perrotta.

Seguirà una seconda tavola rotonda “La seconda accoglienza e le opportunità di integrazione che la Sardegna offre ai migranti”, la proiezione del video “Sardegna Terra di accoglienza”, l’anteprima del convegno Stile liberos, presentazione dello spettacolo Human con Marco Baliani e Lella Costa e infine la proiezione del video Markus Ohrn (Se) Bergman In Uganda.

Scarica la locandina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>