L’impegno per il NO nel referendum costituzionale. Brevissima pausa estiva per poi riprendere alla grande in settembre.

Difendiamo la Costituzione con il NOPubusa da LandiniCari amici/amiche, compagne e compagni,

con l’iniziativa con Maurizio Landini abbiamo concluso la prima parte della mobilitazione per il NO nel referendum costituzionale. L’iniziativa è perfettamente riuscita sia per la forte partecipazione sia per i contenuti, cui il segretario nazionale della FIOM ha impresso vivacità e immediatezza.
Ad una valutazione sommaria, il nostro Comitato può ben essere soddisfatto dell’attività finora svolta. Siamo partiti tempestivamente ed abbiamo così potuto mettere in campo diverse iniziative di chiarimento del testo Renzi-Boschi-Verdini, tutte di alto livello: da quella dell’ex presidente dell’Associazione Nazionale Costituzionalisti Prof. Federico Sorrentino, a quella della Prof.ssa Silvia Niccolai, passando per la conferenza stampa del 31 maggio, la conferenza di Patrizia Giannotte e Carlo Dore jr., il dibattito promosso dallo stesso Carlo Dore jr. con Chiara Geloni e Alfredo D’Attorre , fino alla recente conferenza di Landini. Nel frattempo abbiamo svolto una presenza nella città coi banchetti per la raccolta delle firme (conclusa con una vivace manifestazione nello slargo di corso Vittorio), che ha consentito di avvicinare e parlare con centinaia di cittadini. Abbiamo inoltre stimolato l’attività nella provincia e nella regione, partecipando, con alcuni nostri componenti, ad attività nella nostra e in altre province.
Purtroppo la nostra attività è stata del tutto oscurata da L’Unione sarda e poco diffusa dai media, questione che alla ripresa dev’essere decisamente affrontata, assumendo le iniziative del caso: incontro con l’Associazione Stampa sarda e coi responsabili dei media locali.

Per settembre abbiamo già in calendario un’apertura autorevole con una conferenza del Presidente Nazionale del nostro Comitato, prof. Alessandro Pace, che sarà con noi l’8 settembre. Sarà poi la volta di Cesare Salvi, cui seguirà una biciclettata per il NO organizzata da Andrea Olla. Ci proponiamo inoltre di riproporre i banchetti come luoghi mobili di informazione e contatto coi cittadini. Se la partecipazione al Comitato lo consentirà puntiamo a presenziare non solo alcune vie cittadine, ma anche alcuni luoghi “strategici” dei nostri quartieri.
Imsomma un programma ricco, che richiede la moltiplicazione dell’impegno e delle presenze.
A tal fine già d’ora proponiamo un incontro del Comitato per il 31 agosto (seguirà conferma qualche giorno prima) in vista dell’iniziativa con Pace e per puntualizzare le attività di settembre.
Ora, buon riposo a tutte e a tutti, accumulate energie per il rientro!
A nome del Coordinamento del Comitato sardo per il NO nel referendum costituzionale: cordiali saluti a tutte e a tutti.

Andrea Pubusa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>