La libera informazione cresce nella rete: il nuovo sito vitobiolchini.it

di Aladin
Da oggi è presente in rete il nuovo sito di Vito Biolchini, che costituisce un’evoluzione editoriale e grafica del suo seguitissimo e apprezzzato blog. Non occorrono particolari spiegazioni: basta cliccare su www.vitobiolchini.it e utilizzare il sito per quanto possa interessarci. Per noi questa evoluzione del mezzo di comunicazione costituisce un ottimo contributo alla libera informazione di cui abbiamo bisogno come il pane. Con la news di Vito e con tutte le nostre news si contribuisce a formare un’opinione pubblica consapevole, tendenzialmente in grado di rappresentare gli interessi dei cittadini, dando loro più forza, soprattutto nei confronti del potere pubblico (latu sensu), nei suoi  rappresentanti (a tutti i livelli) troppo spesso distratto e seduto sulla propria autoreferenzialità. Buon lavoro! Con l’impegno di rafforzare i legami di collaborazione, anche costruendo interessanti comuni iniziative nel territorio, impegnandoci con le nostre “testate” non solo nell’accezione giornalistica ma in quella sarda (corpusu de conca beni assestausu a chini scieusu nosusu). Riportiamo comunque la presentazione del  nuovo sito fatta da Vito medesimo.

Orsù, migriamo tutti su www.vitobiolchini.it! Incipit vita nova, od amici! Istruzioni per l’uso del nuovo sito
by vitobiolchini

Ve lo avevo detto che grandi novità erano all’orizzonte. Per cui, cari amici, provate ad andare su www.vitobiolchini.it. Vi piace? Spero di sì. Perché fra qualche giorno questo glorioso blog andrà in pensione. Ricordiamocelo così: in bianco e nero, agile, semplice. Il suo dovere l’ha fatto: dal 28 settembre 2010 ha accolto 824 post (incluso quest’ultimo, perché il prossimo lo pubblicherò direttamente nel nuovo sito), con oltre due milioni e mezzo di pagine lette e più di 32 mila commenti. Numeri che mi hanno convinto a fare un salto in avanti, a immaginare qualcosa di nuovo.

Nel nuovo sito le novità sono significative. Intanto è più colorato (le immagini appaiono anche in home page), grazie alle categorie sarà più facile da consultare, ci sarà una parte dedicata ai video (ora occupata in maniera autoreferenziale dal sottoscritto, ma state tranquilli che non sarà sempre così, anzi), e sarà più facile accedere agli articoli correlati.

Poi c’è una sezione chiamata “In sardu”. Come già spiego, sarà una parte dedicata a tutti coloro che vorranno inviarmi i loro interventi scritti in lingua sarda (in qualunque variante, su qualunque tema).

Su www.vitobiolchini.it troverete ovviamente tutti i post finora pubblicati con i relativi commenti: non perdiamo nulla per strada, del blog non si butta via niente.

Altro non vi devo dire. Ancora non so se i tanti lettori che si sono iscritti al blog (e che ricevono sulla loro casella di posta elettronica ogni nuovo post pubblicato) saranno costretti ad iscriversi nuovamente: staremo a vedere, stiamo lavorando per voi.

Ovviamente il sito è ancora suscettibile di cambiamenti e di miglioramenti. Attendo i vostri suggerimenti. Per me inizia una nuova fase della mia professione. Il blog era stato fino ad ora un serissimo passatempo, un esperimento, un modo per cercare di fare il giornalista in modo diverso dal solito. Da oggi diventa una parte importante del mio lavoro: insieme alla radio, ai libri, alle conferenze. Incipit vita nova, od amici.

Grazie a tutti voi (e sentitissimo grazie anche a Davide Cabras, che ha costruito il nuovo sito, e alla sempre paziente Tiziana).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>