“ESSERE MADRI NEL MONDO GLOBALIZZATO, una prospettiva interculturale ed interdisciplinare”

sucaniaACERIl tema del IX Corso di Educazione alla Solidarietà Internazionale, tradizionalmente organizzato dall’Associazione Sucania, sarà il seguente: “ESSERE MADRI NEL MONDO GLOBALIZZATO, una prospettiva interculturale ed interdisciplinare”.
Il corso tratterà il tema sotto differenti punti di vista. Dal punto di vista giuridico sarà affrontato il tema del diritto alla maternità (comprendendo l’argomento della maternità surrogata) e della conciliazione tra lavoro e maternità. Sarà toccato il tema della maternità nella cultura sarda, nella letteratura, nella visione del cristianesimo e di altre culture e religioni, come l’ebraismo e l’Islam. Sarà affrontato anche il tema della rappresentazione della la maternità nel cinema e nelle arti figurative. I relatori, come di tradizione, sono stati scelti tra esperti qualificati, gran parte dei quali provenienti dall’università di Cagliari e da altre università. La parte didattica sarà arricchita dalla partecipazione delle attrici Cristina Maccioni e Lia Careddu e dalla cantante Clara Murtas, alle quali è affidata la lettura di brani scelti e l’esecuzione di canti. – SEGUE –
Il Corso avrà inizio il 9 febbraio nell’aula degli specchi della Facoltà di Lettere e proseguirà, per otto settimane consecutive negli stessi locali. L’iniziativa è destinata principalmente a studenti universitari (ai quali saranno riconosciuti crediti didattici da parte dei principali da parte dei principali corsi di laurea) ad insegnanti, operatori del volontariato ed a tutti i cittadini e le cittadine interessate.
Il Corso, realizzato con la collaborazione della Fondazione di Sardegna, è realizzato in collaborazione con il Centro studi di Relazioni Industriali dell’Università di Cagliari e nell’ambito del progetto: Verso la parità di genere, donne nella storia, nelle istituzioni, nel diritto, nella società, coordinato dalla prof. Maria Virginia Sanna.
Le iscrizioni, già aperte, proseguiranno sino ad esaurimento dei posti disponibili nel sito: www.Sucania2017.simplesite.com
(COMUNICATO STAMPA)
————————————————–
IL PROGRAMMA

Essere Madri Nel Mondo Globalizzato

L’Associazione Sucania, in collaborazione con in Centro Studi di Relazioni Industriali dell’Università di Cagliari, della Fondazione Anna Ruggiu onlus, nell’ambito del progetto: Verso la parità di genere: donne nella storia, nelle istituzioni, nel diritto e nella società, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, organizza il

IX Corso di Educazione alla solidarietà internazionale

Il Corso, che avrà inizio il 9 febbraio 2017, è destinato a studenti universitari, insegnanti, operatori di volontariato e a tutti quanti hanno interesse per l’apprendimento delle tematiche che saranno trattate in occasione degli 8 seminari in cui si compone.

Per gli studenti Universitari è stato richiesto il riconoscimento dei crediti didattici a tutti i consigli di Corso di laurea. I crediti riconosciuti da ciacun corso di laurea e le modalità per ottenerli sono inidcati nella sezione “crediti didattici”.

Le lezioni si svolgeranno nella Sala degli Specchi dell’edificio di Sa Duchessa. E’ possibile che per motivi organizzativi, taluno dei seminari venga svolto in altra aula dello stesso complesso. In tal caso verrà data tempestiva informazione.

I seminari avranno inizio alle ore 16 e si concluderanno alle ore 19. Il Corso è gratuito ed al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. E’ possibile che qualche Consiglio di Corso di Studi, al fine del riconoscimento dei crediti, richieda l’elaborazione di una tesina finale. Di ciò verrò data tempestiva comunicazione ai partecipanti.

La quasi totalità dei relatori rivesta la squalifica di docente universitario nell’Università di di Cagliari o in altra Università, i rimanenti sono selezionati tra riconosciuti esperti del settore.

Il programma, suscettibile di qualche integrazione, è il seguente:

Giovedì 9 febbraio 2107

LA MATERNITA’ COME DIRITTO – Relatori: M. Virginia Sanna, Ilenia Ruggiu, Sonia Fernandez Sanchez, Gabriella Da Re.

Martedì 14 febbraio 2107

LA MADRE NELLA CULTURA SARDA – Relatori: Bachisio Bandinu, Giovanna Calagirone. – Coordina: Michelina Masia.

Martedì 21 febbraio 2017

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA MATERNITA’ NEL CINEMA – Relatori: Pia Brancadori. – Coordina: Luisa Milia.

Giovedì 2 marzo 2017

LA DIFFICILE CONVIVENZA DEL DIRITTO ALLA MATERNITA’ CON IL DIRITTO AL LAVORO – Relatori: Piera Loi, Madia D’Onghia, Maria Letizia Pruna. – Coordina: Enrico Mastinu.

Martedì 7 marzo 2017

LA MATERNITA’ NELL’ISLAM, NELL’EBRAISMO - Relatori: Patrizia Manduchi.

Martedì 14 marzo 2017

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA MATERNITA’ NELLE ARTI FIGURATIVE – Relatori: Licia Lisei.

Martedì 21 marzo 2017

LA MATERNITA’ DAL LONTANO ORIENTE AL LONTANO OCCIDENTE – Relatori: Annamaria Baldussi.

Martedì 28 marzo 2017

MATERNITA’ NE CRISTIANESIMO - Relatori: Marinella Perroni, Elizabeth Green.

2 Responses to “ESSERE MADRI NEL MONDO GLOBALIZZATO, una prospettiva interculturale ed interdisciplinare”

  1. […] Martedì 14 marzo ore 16-19 LA RAPPRESENTAZIONE DELLA MATERNITÀ NELLE ARTI FIGURATIVE Licia Lisei. Approfondimenti. […]

  2. […] IX CORSO DI EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE Essere madri nel mondo globalizzato Una prospettiva interculturale ed interdisciplinare […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>